Bimbimbici e Bicincittà: insieme in Cittadella attraversando il ponte Meier

bimbinbici_cittadellaNell’ambito degli eventi di “Alessandria città delle biciclette”, per contribuire a rilanciare la cultura della bicicletta e a radicare l’uso delle due ruote nella vita quotidiana, si è svolta la ormai tradizionale pedalata “Bimbimbici & Bicincittà insieme” organizzata da Uisp e Fiab col Comune di Alessandria.

Più di quattrocento persone hanno pedalato scortati dalla Croce Rossa e dai titolari del negozio “La Bici” pronti ad intervenire per le emergenze.
Tra le 9.30 e mezzogiorno hanno percorso un facile itinerario urbano di dodici chilometri che ha inteso ritrovare alcuni dei luoghi che hanno fatto la storia della bicicletta, non solo sui pedali ma anche con la narrazione.

Attraverso una fiaba i partecipanti, grandi e piccini, hanno potuto rievocare alcuni momenti della passata gloria alessandrina, come in un viaggio a ritroso nel tempo. Infatti, lungo il tragitto, sono state effettuate alcune tappe per ricordare luoghi, eventi, personaggi e aneddoti divertenti, grazie anche alla partecipazione degli attori Giulia e Mattia.

A metà percorso i bambini hanno potuto rifocillarsi con lo spuntino offerto dall’associazione celiachia per poi riprendere a pedalare. I ciclisti sono quindi giunti in Cittadella attraversando, primi in città, il ponte Meier; qui i partecipanti, dopo lo spuntino consumato insieme ad alcuni ragazzi del centro Down di Alessandria e servito dal “Cda” degli scout dell’Alessandria 3, hanno potuto scegliere tra i tanti eventi offerti nella giornata.