Perdita di gas alla Solvay di Spinetta, cinque lavoratori al pronto soccorso

Solvay Spinetta stabilimentoPresso lo stabilimento Solvay Specialty Polymers di Spinetta Marengo venerdì mattina verso le ore 11.15, da un dispositivo di protezione contro la sovrapressione, si è verificato un rilascio di fluoro gassoso in bassa pressione, “per un tempo molto breve, inferiore al minuto”, afferma una nota aziendale.

Che continua: “L’evento suddetto è avvenuto nell’area di produzione Fluoro a seguito di un blocco dell’impianto. La sostanza si è dispersa in una zona adiacente dove operavano alcuni lavoratori di una impresa esterna, che hanno lamentato irritazione alle vie respiratorie.
I cinque lavoratori sono stati immediatamente assistiti dalla struttura sanitaria interna dello stabilimento e subito dopo inviati cautelativamente al Pronto Soccorso di Alessandria per ulteriori accertamenti. I primi controlli sanitari hanno rilevato che le loro condizioni di salute sono buone e soddisfacenti.
La direzione dello stabilimento si è attivata immediatamente per informare gli Enti competenti ed è in corso un’approfondita indagine tecnica per meglio comprendere le cause dell’evento”.

Una nota della Solvay, datata sabato, informa che “i cinque lavoratori della ditta esterna coinvolti sono stati dimessi  ieri dall’Ospedale di Alessandria, alcuni in tarda serata e altri dopo la mezzanotte”.