“Camminare il Monferrato” riparte da Mombello

Camminare il MonferratoCamminare il Monferrato, la nota rassegna di camminate promossa dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti (ex Parco di Crea) in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, i Comuni monferrini e del CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, ritornerà sabato 7 maggio nel comune di Mombello Monferrato.

L’itinerario proposto sarà su parte n.748 “Sulle cime di Mombello”, in parte rivisto per offrire nuovi spunti e nuovi scorci paesaggistici.

Si partirà dalla piazza del capoluogo alle ore 15.00 con ritrovo fissato per le ore 14.30. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Maria Rosa Dughera che, con gli ideatori del percorso, illustrerà il programma della giornata.

Dalla Piazza di Mombello ci si dirigerà verso Morsingo per poi giungere alla Cascina Montena, da li si seguirà verso Zenevreto per poi salire sulla cima di Montesion, discesa verso la borgata di Luvara e poi ritorno al capoluogo risalendo dalla strada Sabbioni recentemente riaperta da alcuni volontari amanti della natura e del nostro territorio

Nei pressi dell’arrivo, di fronte alla chiesetta di San Sebastiano sarà organizzato un gradevole momento di ristoro offerto dalla Pro Loco di Mombello Monferrato. Una guida professionista illustrerà quanto di interessante si incontrerà lungo il percorso.

Durata: 3 ore circa.
Difficoltà: turistico.

Attrezzatura: calzature e abbigliamento appropriati alle condizioni del terreno.

Si ricorda che gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;

Chi abbandona i sentieri o non segue le guide, lo farà a proprio rischio e pericolo.

Al termine della camminata dopo il meritato ristoro ci sarà anche la possibilità di visitare la Ghiacciaia restaurata presso la Cantinetta Resort, il Mercatino e  i 3 Infernot di Palazzo Tornielli dove saranno esposti i prodotti enogastronomici locali.

Per informazioni: Augusto Cavallo, tel. 339 4188277.