Claudio Chiaverotti: “Ecco come si diventa ideatore di fumetti” [La Fenice]

La FeniceGiovedì 17 Marzo, nell’aula magna del “Plana”, Claudio Chiaverotti, padre di Morgan Lost e di Brendon e, in parte, autore di Dylan Dog, ha incontrato studenti ed estimatori in una affollata conferenza, nata dalla collaborazione fra “Alecomics”, libreria Mondadori e “Saluzzo-Plana”.

Questo evento dà il via al “Saluzzo-Plana Comics Contest” e i professori Galeani, Dell’Orco e Maresca invitano a scatenare la fantasia, sul tema “La Cittadella di Alessandria”, per creare tanti e accattivanti fumetti.

I vincitori verranno premiati durante la manifestazione “Ale Comics” (8-9 Ottobre 2016).

Dopo l’incontro, abbiamo rivolto a Claudio Chiaverotti tre domande per conoscerechiaverotti qualcosa di più sulla sua vita professionale e sulle sue passioni.
Come è nata la passione per il fumetto?
Ho sempre avuto questa passione fin da quando ero bambino, ma purtroppo non ero capace di disegnare. Poi, da adulto, ho ricevuto le indicazioni giuste per trovare la mia strada, quella di ideatore di fumetti.
Morgan LostCome dovrebbero comportarsi quegli appassionati che desiderano far apprezzare le loro storie e quindi emergere nel mondo del fumetto?
Bisogna sempre provare a disegnare e a ideare, ma soprattutto è necessario far conoscere le proprie creazioni, anche se possono non piacere agli altri, perché solo cosi noi stessi potremo non smettere di credere in ciò che facciamo.

Dylan Dog
Pensa che l’arte, la scrittura e il fumetto possano aiutare i giovani disagiati a riscattarsi da certe difficili condizioni?
Sì, certo. Infatti, possono usare quest’arma per cercare di superare i momenti difficili della propria vita.

 

Carlotta Ravazzotti – Costanza Lapenta – Annet Moscatello