“FloreAle sarà anche quest’anno una splendida festa di primavera, e l’occasione per tutti gli alessandrini perbene di tornare a vivere pienamente un’area, quella dei giardini di Corso Crimea e della Stazione Fs, che sono sempre stati un biglietto da visita della città, e speriamo che tornino ad esserlo stabilmente”.
Manuela Ulandi è ‘parte in causa’, in quanto presidente di Procom, che anche quest’anno organizza questo e altri eventi in città, per conto del comune di Alessandria. Ma ovviamente, essendo anche presidente di Confesercenti, ha un occhio di particolare attenzione anche per le dinamiche commerciali che da FloreAle possono e devono scaturire: “la manifestazione (in fondo all’articolo ripubblichiamo il programma completo, ndr) verrà inaugurata sabato mattina, e vedrà poi un susseguirsi di appuntamenti, iniziative, occasioni di incontro e di divertimento per tutti, fino a lunedì sera. E proprio lunedì ci sarà regolarmente anche il mercato in piazza Garibaldi, con possibilità di parcheggiare anche in via della Repubblica”.
Insomma, condizioni climatiche permettendo, il prossimo week wend ‘lungo’ si preannuncia, per Alessandria, all’insegna dei fiori, dei colori, della festa. Davvero tante le ‘forze’ mobilitate: “Oltre a 50 espositori, tutti fortemente qualitativi e specializzati nel settore vivaista (fiori, piante, attrezzature per il settore), provenienti da tutta Italia e anche dalla Costa Azzurra, coinvolgeremo il meglio di Alessandria: dalle pasticcerie cittadine agli studenti, dagli esperti di botanica agli alpini, dagli studenti a nostri storici partner, come il Museo della Gambarina con la sfilata di abiti da sposa d’epoca alle automobili del Club Bordino. Insomma una comunità intera che si ritrova, per festeggiare la primavera ma anche per tornare a valorizzare una parte importante della città”.
Sarebbe fuori luogo chiedere a Manuela Ulandi (almeno in questa veste) valutazioni più ‘politiche’ legate proprio all’area dei giardini (immobili fatiscenti, topi o scoiattoli americani, teatro). Lo faremo domattina, nell’intervista direttamente con il sindaco Rita Rossa.
Corretto chiedere invece alla Ulandi una valutazione più ‘tecnica’, sul presente e sul futuro delle fiere come occasione di valorizzazione commerciale, ma anche di un territorio. “FloreAle è una fiera mercato specializzata, arrivata alla sua settima edizione, nell’ambito della 412 esima Fiera di San Giorgio. Un po’ ovunque le grandi fiere generaliste (come la Fiera di San Giorgio ‘classica’ per intenderci, ndr) hanno fatto il loro tempo, lasciando il passo ad appuntamenti ‘tematici’, anche di grande impatto e respiro: si pensi al Salone del Mobile di Milano, per citare un esempio che tutti conoscono. La strada giusta su cui puntare è proprio questa, tracciata a casa nostra da FlorAle, che tra l’altro essendo evento all’aperto consente da un lato una forte valorizzazione di ciò che c’è attorno, a partire dal commercio, e ha il vantaggio di avere costi ridotti”. Nel corso del 2016, peraltro, la collaborazione tra Procom e Comune di Alessandria continuerà anche su altri fronti, sempre specialistici: “i mercatini dell’antiquariato la prima domenica di ogni mese, poi Gagliaudo, il Cioccolato, il Biscotto, i mercatini di Natale”. Per ora, dunque, godiamoci la primavera, e FloreAle.
PROGRAMMA FLOREALE :
23-24-25 Aprile 2016
GIARDINI PUBBLICI
• Orario al pubblico : dalle ore 10 alle ore 20
• Il 23 Aprile ore 11 al Monumento Equestre ai Caduti : Inaugurazione
Le autorità taglieranno la Torta Floreale realizzata da Antonella Dolci.
• Venerdì 22 Aprile dalle ore 15.30 in Galleria Guerci la Pasticceria Bonadeo proporrà la degustazione di polenta e cocktail fiorito a base di vino del territorio e vermouth.
Dalle ore 18.30 fino alle ore 22 “Aperitivo Floreale” con stuzzichini a base di fiori eduli
• Il 23-24-25 Aprile, dalle ore 10 alle ore 19, nel Foyer del Teatro Comunale:
Esposizione di minerali, insetti, frutti insoliti, un paio di Tokonoma con i Bonsai, alcune immagini dei grandi nomi delle Scienze Naturali. Visita guidata della piccola mostra a cura dell’Orto Botanico di Alessandria in collaborazione con l’associazione di volontariato “RNA – Associazione Natura e Ragazzi”.
• Il 23-24-25 Aprile nel Foyer del Teatro Comunale
Allestimento floreale a cura del Vivaio Stefano Forlini di Alessandria
• Il 23-24-25 Aprile nei Giardini (lato viale della Repubblica)
L’Associazione Me.Dea. sarà presente con “La rosa di Gerico”, immagine della forza delle donne che lottano per uscire dalla violenza, di cui sono vittime.
I fondi raccolti serviranno per allestire 3 appartamenti protetti per donne vittime di
violenza nella “Casa Aurora”
• Il 23-24-25 Aprile dalle ore 14 alle ore 19.30 nei Giardini (lato prolungamento c.so Roma) L’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo Domenico Arnoldi di Alessandria propone “Fior di Frittelle” . Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
• Il 24 Aprile, dalle ore 15 alle ore 19, Radio Gold News avrà una postazione al Monumento equestre per raccontare l’evento e riempire l’aria di suoni e parole, oltre che del profumo dei fiori di “Floreale”. Durante la giornata la manifestazione verrà raccontata anche in radio attraverso diversi collegamenti radiofonici.
• Il 24 Aprile alle ore 16 Esibizione degli studenti della Scuola Media “Vochieri” vincitori della selezione regionale delle olimpiadi della danza scolastica. 44 ragazzi, seguiti nella coreografia da Peter Larsen, si esibiranno con skateboard, panche e stivali.
• Il 24 Aprile alle ore 16.30 in zona Monumento equestre, in esclusiva per Floreale :
Sfilata di abiti da sposa d’epoca e non solo, accompagnate da eleganti auto d’antan del Bordino Club.
Il Museo della Gambarina mostrerà i vestiti da sposa da sogno e il corteo “di un tempo che fu”, indossati da modelle che arriveranno ai Giardini su meravigliose auto d’epoca, in collaborazione con il Circuito Bordino.
Sfileranno abiti unici, confezionati dalle abili mani dell’Amica del Museo Luciana Lasagna, che faranno ricordare i fasti delle spose e dei matrimoni, ma anche la vita di campagna e gli abiti da passeggio di un tempo.
Bustini, merletti, pizzi, gonne, sottogonne impreziosiranno Floreale e si confonderanno tra i fiori.
• Domenica 24 Aprile, dalle ore 18 alle ore 20, Caffè Marini, viale della Repubblica
“A lezione dallo Chef”, I fiori in cucina
Ricette ed abbinamenti con i fiori commestibili
Show cooking a cura di Domenico Sorrentino, Soulfud
• Collaborazione con l’Associazione Gli Amici della Bici