Chiusura stabilimento Bistefani: incontro tra amministratori di Provincia e comune di Villanova Monferrato

Bistefani stabilimentoIl presidente della Provincia Rita Rossa e il vice presidente Angelo Muzio hanno incontrato Mauro Calbiati, sindaco di Villanova Monferrato, unitamente ai consiglieri e assessori comunali, per affrontare la situazione di crisi economica e occupazionale del territorio casalese, in particolar modo riferita alla “questione Bauli/Bistefani”, ossia all’annunciata chiusura dello stabilimento casalese.

“La Provincia di Alessandria – si legge in una nota di Palazzo Ghilini – intende agire per dare maggiore competitività al territorio in accordo con i Comuni e nel rispetto delle competenze derivanti dalla riforma istituzionale, per contrastare l’impoverimento del tessuto produttivo, reso evidente dai capannoni vuoti e dalla crisi dell’indotto conseguente allo spostamento delle grandi strutture industriali. La Provincia si impegna inoltre a sostenere le rivendicazioni occupazionali dei lavoratori e a seguire gli investimenti assicurati dalla Finpiemonte sulla innovazione tecnologica industriale.
La Provincia chiede sin d’ora in attesa di conoscere le proposte della Bistefani sul ricollocamento dei lavoratori che la questione sia affrontata ad alto livello, ad un Tavolo che veda la presenza del Ministero dello Sviluppo economico e consenta di non disperdere il know-how industriale di alto livello presente sul territorio.
Questa azione sarà tanto più efficace nel perseguire l’obiettivo della massima occupazione quanto più sarà frutto dell’operare coeso e congiunto di tutte le istituzioni”.