Al via la seconda giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica

ORL_2giorn_mond

Dando seguito al successo della prima giornata che si è svolta il 10 aprile 2015, gli specialisti della A.O.O.I. (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani) per venerdì 1° aprile hanno organizzato, con il patrocinio del Ministero della Salute, la Seconda giornata della prevenzione otorinolaringoiatrica, dedicata alla diagnosi precoce dei tumori del cavo orale.

Si tratta di patologie molto diffuse, con 12 nuovi casi all’anno ogni 100.000 abitanti, ed un picco di massima incidenza intorno ai 50/60 anni di età.

Fumo, alcool, cattiva igiene orale, protesi dentarie traumatizzanti, papilloma virus, e una dieta povera di frutta e verdura, sono tra le cause che possono provocare l’insorgenza di questo genere di tumori. La prevenzione è un’ottima alleata nella lotta a tale patologia.

Una diagnosi precoce, infatti, permette interventi conservativi e perciò meno invalidanti, riducendo peraltro i costi di terapia medica o riabilitativa.

Per questo motivo gli specialisti ORL dell’ASL di Alessandria hanno deciso di mettere anche quest’anno a disposizione la propria competenza per offrire una visita di screening gratuita, senza impegnativa medica, ma con prenotazione telefonica fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso gli ambulatori dei reparti  ospedalieri di otorinolaringoiatria, cui il paziente potrà accedere in tutta semplicità, rivolgendo domande ai medici,  chiedendo informazioni e, in caso di screening con esito positivo, avendo accesso a una visita di approfondimento. Questi sono i recapiti:

  • Reparto di Otorinolaringoiatria di Casale Monferrato, ambulatorio piano terra (orario 9.30 – 12 ), tel. 0142 434220.
  • Reparto di Otorinolaringoiatria di Acqui Terme, VI piano, ambulatorio 1 (orario 9.30 – 12), tel. 0144 777432.
  • Reparto di Otorinolaringoiatria di Tortona, II piano, ambulatorio 2 (orario 9.30 – 12 ), tel. 0131 865322.