Riboldi: “Al tavolo di crisi Bauli Bistefani manca la Provincia di Alessandria: perché?”

krumiri-bistefani“Gravissima assenza della Provincia al tavolo di crisi Bauli Bistefani a Casale Monferrato”. A segnalarlo è il consigliere provinciale Federico Riboldi, segretario provinciale di Fratelli d’Italia, che scrive: “L’azienda proprietaria dello stabilimento ex Bistefani di Villanova M.to (AL) ha deciso la chiusura dell’impianto produttivo e sono circa 150 i posti di lavoro persi tra dipendenti diretti del gruppo e lavoratori delle cooperative a supporto dell’attività industriale (pulizie, facchinaggio ecc.).
Il 21 marzo la Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato ha ospitato un’assemblea a porte chiuse che ha visto al tavolo i Sindaci di Casale Monferrato, Trino, Villanova, la Regione Piemonte e le sigle sindacali rappresentative dei lavoratori dello stabilimento. Tale tavolo avrebbe dovuto vedere necessariamente la presenza della Provincia di Alessandria, la quale assenza è stata da tutti notata e stigmatizzata.
Per tutte le motivazioni in premessa ho presentato un’interrogazione urgente per conoscere le motivazioni che hanno addotto la Provincia a disertare il tavolo e quali provvedimenti reali la Presidente intenda porre in essere riguardo la gravosa situazione che 150 lavoratori stanno vivendo. Inoltre per sottolineare la cronica assenza dell’ente dal nostro territorio ho richiesto il numero delle presenze a Casale e nel Monferrato Casalese della Presidente Rossa. Il dato che ne scaturirà, evidentemente imbarazzante, farà fare certamente un balzo sulla sedia a qualcuno che speriamo la prossima volta voti secondo coscienza e non secondo diktat del Partito Democratico”.