Anpi: “No alla riforma del Senato, sì alla nuova legge elettorale”. Eletti i delegati provinciali

AnpiDomenica si è svolto, ad Alessandria, nei saloni della Camera del Lavoro, il sedicesimo congresso provinciale dell’ Anpi di Alessandria.

L’assise, composta da 108 delegati,alla presenza di Carlo Ghezzi, garante nazionale, ha esaminato le conclusioni dei congressi delle 23 sezioni territoriali, ed ha concluso in modo sostanzialmente unitario i propri lavori ribadendo l’impegno dell’Anpi per contribuire a sconfiggere, in Europa ed in Italia, i risorgenti pericoli fascisti e nazisti.

Molta attenzione è stata posta anche ai problemi ambientali, con l’impegno dell’Anpi di Alessandria di realizzare, al più presto, un incontro provinciale sul tema.

Infine è stata votata a stragrande maggioranza, la decisione del Comitato Nazionale dell’Anpi di votare NO al referendum sulla riforma del Senato e SI al referendum sulla legge elettorale, nella prevista consultazione autunnale.

Al Congresso hanno partecipato, in qualità di rappresentanti istituzionali, il Sindaco di Alessandria, tutti i parlamentari e i consiglieri regionali della provincia di Alessandria, dell’area di centro-sinistra.

Hanno portato il loro saluto anche i segretari provinciali dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, dei partiti politici e delle associazioni del tempo libero.

La relazione introduttiva è stata svolta dal Presidente uscente Pasquale Cinefra, partigiano combattente, che ha annunciato la propria intenzione di non ricandidarsi. Tutta l’assemblea lo ha salutato con un grande applauso che sottolineava l’intenzione, già espressa dalla segreteria uscente, di nominare Cinefra Presidente Onorario dell’Anpi provinciale di Alessandria.

Il congresso ha eletto anche il nuovo Comitato Provinciale, che vede la partecipazione di molti giovani e di numerose donne.

Sono stati eletti i delegati al Congresso Nazionale che sono: Renato Balduzzi; Sabrina Caneva; Lorelay Carnevali; Dario Gemma; Roberto Rossi. A cui si aggiunge Carla Nespolo, vice-presidente nazionale Anpi e delegata di diritto.

Nelle prossime settimane sarà eletto il nuovo presidente e la segreteria provinciale.