Lo sai che l’Italia è fallita, vero? [Win The Bank]

Malvezzidi Valerio Malvezzi

 
Recentemente una signora mi ha ripetutamente criticato su facebook perchè, a suo dire, io trasmetto pessimismo. La signora mi ha portato argomentazioni a me ben note, come la teoria dell’attrazione, cioè la legge per la quale – banalizzo – basta pensare positivo perchè arrivi la fortuna.

A dire il vero, esistono a livello governativo ben più autorevoli esponenti di tale approccio, che continuano a lanciare manifestazioni di ottimismo e tacciano di essere “gufi” o “pessimisti” tutti gli economisti, gli aziendalisti e in generale i pensatori che, dati alla mano, dicono che non c’è proprio di che festeggiare.

Allora, per redimermi dal mio presunto ruolo di aziendalista “gufo”, ho deciso di scrivere questo articolo, in cui ti chiedo: lo sai che l’Italia è fottuta, sì?

No, perchè, se ancora non lo sai, hai due strade.

La prima è quella di continuare, come una brava personcina serena, ad andare sulleGufi bancarelle a comperare i libercoli sulla teoria dell'”attrazione” e ad ascoltare i telegiornali che ti dicono che i consumi vanno meglio perchè la gente ha “ritrovato la fiducia”. Del resto, non essendo un dato ma un sondaggio, è l’unico dato positivo, perchè manipolato.

La seconda è quella di leggere quanto segue.

Se lo fai, è a tuo rischio e pericolo, perchè io non ti metterò davanti ad opinioni, ma a dei dati.

Lo farò sostenendo la mia tesi con cinque argomentazioni.

Clicca qui per continuare la lettura.