Giornata della Donna: storie di ritmi e danze al Museo della Gambarina

bassi_fracassi

Un viaggio straordinario fra le danze di luoghi diversi, composte da vari autori in epoche diverse ed eseguite a quattro mani sulla tastiera del pianoforte, questo è l’appuntamento fissato al Museo della Gambarina, ad Alessandria, sabato 5 marzo alle ore 21, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Saranno due virtuose del pianoforte, Hilary Bassi e Virginia Fracassi, a trasportare in un viaggio musicale che spazia dalle danze popolari russe a quelle spagnole, dal valzer alle danze ungheresi e polacche, dalla tarantella alla gavotta e alla mazurka… Il concerto, dal titolo Storie di ritmi e danze è organizzato, in occasione della giornata dell’8 marzo, da Confesercenti e dall’associazione A.I.D.D.A., che da anni, insieme, amano celebrare le donne con un omaggio musicale.

Dalla tastiera del pianoforte scaturirà un itinerario musicale ispirato alle tradizioni di paesi molto diversi fra loro, dal vecchio al nuovo mondo, con pagine di melodie ricche di fascino ed evocatrici di luoghi capaci di sollecitare la fantasia.

“Continua la collaborazione ormai consolidata di celebrare l’8 marzo con un evento musicale dedicato alle donne,ma rivolto a tutta la cittadinanza- dichiara Barbara Paglieri, presidente regionale A.I.D.D.A.- La  nostra Associazione rappresenta il mondo dell’impresa, perchè è un punto di riferimento per tutte le donne che occupano posti di responsabilità nelle imprese operanti nei settori più diversi: dal commercio all’industria, dal settore pubblicitario alle assicurazioni, dai servizi all’agricoltura e all’artigianato. Ritengo pertanto che sia nostro dovere dare risalto alle occasioni culturali che possano offrire momenti di svago, ma anche di riflessione sui temi che fanno parte della vita sociale quotidiana.”

Ulandi nuova“La musica è un messaggio trasversale capace di unire ogni popolo, che favorisce il superamento di tutte le barriere- commenta Manuela Ulandi, presidente di Confesercenti per la zona di Alessandria-Siamo grati al Museo della Gambarina, divenuto ormai un contenitore di eventi culturali, per l’ospitalità e siamo certi che le due valenti pianiste offriranno durante la serata l’occasione migliore per trascorrere momenti capaci di toccare il cuore e la fantasia. Confesercenti prosegue così il suo impegno per sostenere le eccellenze che valorizzano il territorio. Confidiamo che la cittadinanza accolga l’invito e partecipi numerosa all’evento di sabato 5 marzo,  che è ad ingresso gratuito.”

NOTE BIOGRAFICHE RELATIVE ALLE PIANISTE

Virginia Fracassi
Ha compiuto gli studi musicali al conservatorio “Paganini” di Genova, diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Clavicembalo e Didattica della Musica, Ha partecipati a diversi concorsi, ricevendo premi e menzioni. In qualità di pianista accompagnatrice ha collaborato con il coro dell’Azienda Teatrale Alessandrina, partecipando ad una tournèe in Svezia.E’ stata Maestro Collaboratore al Teatro Chiabrera di Savona ed ha insegnato pianoforte nelle Scuole musiacli di Cortemilia e Busalla.

Hilary Bassi
Si è diplomata nel 2006 in pianoforte al Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti. Si è specializzata nel repertorio per pianoforti a 4 mani e 2 pianoforti nell’AkademiaUmeni di Banska Bystrica, suonando in questa ed altre formazioni cameristiche per numerosi festival in Italia, Belgio, Francia e Slovacchia e vincendo numerosi concorsi. Si dedica inoltre all’insegnamento, presso diverse Associazioni culturali della provincia.