Degrado e siringhe a pochi metri dal Liceo Scientifico

siringhe_anpanaDopo il caso clamoroso del parco Italia (Lungo Tanaro) nel quale Fabio Boldrin, allievo Guardia Ecozoofila, ha rinvenuto centinaia di siringhe, un’altra zona è stata attenzionata dagli Agenti del Comando Provinciale Guardie Ecozoofile ANPANA.

Nei giorni scorsi le Guardie ANPANA hanno accertato lo stato di profondo degrado in cui versa la parte non utilizzata del parcheggio di viale Tiziano.

Nell’area, di proprietà delle Ferrovie e che deve ancora essere restaurata, cresce una fitta vegetazione selvatica, con persino da un piccolo canneto, ma, sopratutto, si trovano rifiuti di ogni genere e i segni della frequentazione da parte di tossicomani: siringhe, flaconi di soluzione iniettabile, lacci.

Tale situazione desta preoccupazione, sia per il rischio che corre chiunque (minori inclusi) dovesse transitare su quel terreno, sia perché è estremamente vicina al Liceo Scientifico Galilei, frequentato da centinaia di ragazzi.

ANPANA ha inoltrato un’informativa al Sindaco e alla Polizia Ferroviaria, chiedendo di ordinare alla proprietà la bonifica urgente del sito e la predisposizione di recinzioni e sistemi di sicurezza che impediscano l’ingresso all’area da parte di estranei.

ANPANA Alessandria