Al Ciampini Boccardo la didattica laboratoriale al servizio della scienza

laboratori_ciampini

E’ da più di un decennio che il corso biologico e chimico del Ciampini – Boccardo porta avanti con cadenza annuale laboratori scientifici sperimentali, in stretta collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio novese.

L’iniziativa fu avviata dal Prof. Mario Scarsi, ex docente di microbiologia, oggi Dirigente scolastico dello stesso istituto, portata avanti poi da docenti e tecnici di laboratorio che hanno creduto nell’importanza di aprire le porte della scuola e mettere a disposizione di un’utenza sempre più ampia le dotazioni strumentali e i “saperi scientifici” di cui l’Istituto dispone.

Da un’idea iniziale ne derivò un progetto, che oggi si è costituito in maniera sempre più sistematica ed organizzata al servizio delle scuole che intendono studiare le scienze completando la sperimentazione in laboratorio. Ogni pomeriggio affollano i laboratori dell’Istituto Ciampini Boccardo alunni provenienti dalle scuole elementari Martiri, Oneto, le scuole elementari di Cassano, Stazzano, Serravalle, le  medie novesi, Doria e Boccardo.

Moltissini sono gli esperimenti che gli studenti possono effettuare, ad esempio nel laboratorio di Chimica osservare e cimentarsi essi stessi nel  saggio alla fiamma, il saggio sugli alimenti, il riconoscimento di sostanze e reazioni chimiche. Nel laboratorio di Fisica esperimenti sul magnetismo, il calore e l’elettricità. Di notevole interesse le sperimentazioni in campo biologico, che variano dalla pratica dell’estrazione del DNA, all’osservazione delle cellule animali e vegetali,  sugli organi animali e la simulazione del processo digestivo.

Una fucina di attività, che tutti i pomeriggi dalle 14.15 alle 16.30 occupano i docenti e i tecnici di laboratorio, la Prof.ssa Rosa Gallo responsabile del Progetto, insieme alla Prof. Maria Fossa nel comparto biologico, la Prof.ssa M.L. Sartirana per le discipline chimiche e la prof.ssa P. Montecucco nel ramo della fisica, l’assistente tecnico P. Giuliano.

La realizzazione di laboratori didattici risponde quindi a un’esigenza importante, quella  di offrire un contributo di elevata qualità alla didattica e allo studio delle scienze, fornendo agli studenti gli strumenti utili per comprendere meglio il mondo che li circonda, incoraggiando la curiosità e lo spirito critico.

L’Europa oggi ha bisogno di giovani scienziati, capaci di innovazione e capacità di fare ricerca. Si impara da piccoli, perché no, anche in laboratorio.