Grigi, è una Caporetto: ko col Bassano, due mesi da dimenticare

Greguccidi Roberto Cavallero

 

Notte fonda per i grigi al “Moccagatta”. Contro il Bassano, match valido per la settima di ritorno del campionato di calcio Legapro, l’Alessandria perde per 2-1 andando a compromettere, forse ormai irrimediabilmente, il proprio cammino in campionato in ottica promozione diretta (sono dieci i punti di svantaggio dal Cittadella che gioca domenica contro il Giana Erminio fuori casa).

Un’involuzione preoccupante da parte degli uomini allenati da Gregucci che, dopo la pausa natalizia, su otto match hanno portato a casa solo due vittorie, in casa contro il Cuneo e a Bergamo con l’Albinoleffe.

Grigi in campo con l’usuale 4-3-3.
Vannucchi tra i pali, in difesa Guerriera, Sosa, Terigi e Sperotto, a centrocampo Vitofrancesco, Mezavilla e Nicco, in avanti Marras, Bocalon e Iocolano.

Rispondono i veneti con un 4-2-3-1.

Buona la partenza dei locali con, al 4’, il bel tiro a giro di Marras e palla poco fuori alla destra della porta difea da Rossi.
Al 7’, però, Stevanin gela il pubblico del “Mocca” andando ad insaccare la palla messa in area, su corner, da Candido.

La reazione dei piemontesi non si fa attendere e al 10’ il pari è ristabilito da Mezavilla, abile a trovare l’incornata vincente sull’angolo battuto da Vitofrancesco.
Il match è frizzante e le due squadre non si spendono affatto in corsa e lotta su ogni pallone.

Al 19’ Bocalon è steso in area veneta, il pubblico vorrebbe il rigore ma l’arbitro Vailante lascia correre.
Al 20’ bella chance per i grigi con il cross di Guerriera e il colpo di testa di Bocalon,Vannucchi poco fuori.
Risponde il Bassano al 26’. Sugli sviluppi di un corner, Proietti calcia a botta sicura e Vannucchi è strepitoso a negargli la rete.

Al 27’ gran contropiede di Marras sulla fascia destra, palla al bacio per Bocalon che si fa anticipare all’ultimo da Rossi.

I grigi, indubbiamente, provano a trovare la via del gol del vantaggio tanto che al 37’ Nicco si trova tra i piedi una palla deliziosa servita da Vitofrancesco sugli sviluppi di un contropiede ma il numero 8 grigio riesce incredibilmente a calciare addosso a Rossi.

La prima frazione termina senza ulteriori episodi.

Nella ripresa mister Sottili inserisce Martinelli al posto di Barison. Stessi undici per i grigi.

Ed è una ripresa abbastanza inferiore ai primi 45’ tanto che la prima vera occasione è dei grigi con la palla deliziosa messa in area da Iocolano ma nessun compagno raccoglie.

Alla mezz’ora Vitofrancesco perde palla a centrocampo, ne approfitta il Bassano che, però, per fortuna dei grigi, non capitalizza a dovere.

Al 35’, però, per i grigi è doccia gelata. Terigi perde palla a centrocampo, Falzerano porta avanti il contropiede, il suo cross è ribattuto dalla difesa ma ne approfitta Candido che ribatte in rete.

Nei grigi Gregucci fa entrare Fischnaller per Iocolano, Marconi per Mezavilla e Branca per Vitofrancesco ma la musica non cambia.

Da segnalare, nei minuti finali, la bella progressione di Marras a servire Marconi il cui tiro è davvero poca cosa e Rossi raccoglie senza problemi mentre, nei minuti di recupero, Bocalon ci prova in rovesciata ma la difesa veneta devia in angolo.

Dopo 5’ di recupero il triplice fischio. Il Bassano, che era a pari punti dei grigi, sale a +3. I piemontesi restano a 40, ora al quinto posto.

Rispetto alle ultime prestazioni, l’Alessandria ha nel complesso giocato meglio ma manca, la davanti, la concretezza e ad approfittarne, come nelle ultime prove contro Albinoleffe e Pro Piacenza, sono sempre gli avversari.

Insomma, i grigi sono in crisi di risultati e la corsa alla promozione appare sempre più compromessa.

Da segnalare, in chiusura, lo striscione, prima dell’inizio della gara, a favore della LIFC (Lega Italiana contro la Fibrosi Cistica).

 

Alessandria 1 – Bassano 2

 

Alessandria: Vannucchi, Guerriera, Sperotto, Mezavilla (41′ 2T Marconi), Terigi, Sosa, Marras, Nicco, Bocalon, Vitofrancesco (31′ 2T Branca), Iocolano (25′ 2T Fischnaller). A disposizione: Nordi, Celjak. Morero, Sabato, Cittadino, Loviso, Branca, Boniperti, Fischnaller, Marconi. All.: sig. Angelo Gregucci.

Bassano: Rossi, D’Ambrosio, Stevanin, Cenetti, Bizzotto, Barison (1′ 2T Martinelli), Falzerano, Proietti, Momentè (35′ 2T Pietribiasi), Misuraca, Candido (40′ 2T Davì). A disposizione: Costa, Toninelli, Soprano, Martinelli, Semenzato, Laurenti, Davì, Gargiulo, Voltan, Piscitella, Pietribiasi, Fabbro. All.: sig. Stefano Sottili.

Arbitro: Vailante di Nocera Inferiore.

Reti: p.t. 7’ Stevanin, 11’ Mezavilla; s.t. 27’ Candido.

Ammoniti: Cenetti (B), Bizotto (B), Martinelli (B), Proietti (B).

Calci d’angolo: 5-3.

Recupero: 0+5.