Confesercenti al fianco del Conservatorio nella battaglia per l’Alta Formazione Musicale

Ulandi nuovadi Manuela Ulandi*

 

Confesercenti della provincia di Alessandria rappresenta centinaia di commercianti ed artigiani di questo territorio ed è a fianco del Conservatorio per la battaglia a favore dell’Alta Formazione Musicale.

La nostra città ha il privilegio di avere un Conservatorio di eccellente qualità, che offre un’alta formazione culturale artistico e didattica, ma anche sociale.

Infatti, grazie al lavoro costante e puntuale della sua Direttrice e dell’intero staff, questa Scuola è presente in ogni evento o manifestazione che ha luogo in città.

Questo, oltre ad essere un privilegio culturale e formativo, ha un’importante ricaduta sull’economia della nostra città.
Parliamo di centinaia di persone tra docenti, studenti, i loro genitori, collaboratori amministrativi e ospiti che raggiungono Alessandria e la “vivono”, attraverso i servizi che essa offre.

Tanti sono, poi, gli studenti stranieri che arrivano, soprattutto dall’est del mondo perConservatorio_Vivaldi studiare nella nostra Scuola di musica, che rappresenta un valore per la nostra collettività.

Per tale motivo ci siamo uniti e continueremo a rimanere al fianco del Conservatorio dalla giornata del 13 febbraio, in occasione di #notediprotesta.

Chiediamo che il Governo dia piena e completa attuazione alla riforma per fornire garanzie di maggiore qualità e il mantenimento di quella attuale, con azioni di sviluppo e potenziamento del sistema formativo musicale italiano.
La musica e la sua storia sono la colonna portante dell’Italia che ci caratterizza nel mondo come patria del bel canto, con orchestre e cori ammirati ad applauditi ovunque.

Chiediamo anche noi al Governo ed a tutte le Istituzioni di essere vicini ai Conservatori e alle loro esigenze e di inserirle tra le priorità nell’ordine del giorno dei prossimi lavori.

* Presidente Confesercenti Alessandria