SistEdil: Formazione e Sicurezza per il settore edile [SistEdil Alessandria]

Sistedil 1Si chiama SISTEDIL – Sistema Edile per la Formazione e la Sicurezza della provincia di Alessandria – il nuovo ente bilaterale nato dalla fusione tra la Scuola Edile ed il C.P.T – Comitato Paritetico Territoriale.
In edilizia gli enti bilaterali sono gestiti pariteticamente dalle Associazioni di Categoria degli imprenditori edili Collegio Costruttori ANCE, Confartigianato e CNA e dalle Organizzazioni Sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, in applicazione di quanto previsto dal CCNL e dal contratto integrativo locale dell’edilizia.

Il nuovo “ente unico” SISTEDIL porta avanti l’eredità ultratrentennaleSistedil 2 della Scuola Edile realizzando iniziative di orientamento e prima formazione rivolte ai giovani che entrano nel settore edile e iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per lavoratori, datori di lavoro e professionisti che operano nelle costruzioni. Nell’ambito della sicurezza, il SISTEDIL, in continuità con quanto realizzato dal C.P.T., ha per scopo la promozione di iniziative inerenti la prevenzione degli infortuni, l’igiene del lavoro e in genere il miglioramento dell’ambiente di lavoro.

Nino Boido, per i datori di lavoro, è il primo Presidente del nuovo ente e Tiziana Del Bello, per la parte sindacale dei lavoratori, è il primo Vice Presidente nonché prima donna a ricoprire questa carica.

Presso il SISTEDIL, in Viale dell’Industria 56 – zona D3 ad Alessandria, operano anche gli R.L.S.T. (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) i quali, oltre a fornire un servizio di consulenza in tema di sicurezza, svolgono gratuitamente, su specifica richiesta, le funzioni dell’R.L.S. per le imprese regolarmente iscritte in Cassa Edile di Alessandria.

Le attività del SISTEDIL, unitamente a quelle della Cassa Edile, l’altro ente bilaterale che si occupa della regolarità contributiva per le imprese del settore edile, si possono consultare sul sito internet www.sistemaedileal.it