Sono moltissimi gli imprenditori agricoli soci di Coldiretti che quest’anno la Federazione provinciale sta incontrando, in occasione degli incontri zonali, per informarli circa le ultime novità in materia agricola, per ragionare delle problematiche in essere e condividere le strategie sindacali messe in campo dall’Organizzazione.
Incontri mirati, organizzati per far conoscere in modo più approfondito e con caratterizzazione prettamente territoriale ciò che la federazione provinciale sta facendo per difendere il reddito delle imprese agricole e, soprattutto, far capire che si può e si deve avere fiducia nel futuro.
Riunioni che servono ad ascoltare la voce degli imprenditori, per capire quelle che sono le necessità più imminenti e alleviare le preoccupazioni in un momento di crisi generale come quello attuale. Incontri costruttivi per “vivere” il territorio e capire dove intervenire con più efficacia. L’obiettivo è fare il punto sulle ultime novità in ambito agricolo con un coinvolgimento diretto sugli aggiornamenti tecnici.
Le opportunità legate al nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, le novità sulla legge di Stabilità in agricoltura e l’abilitazione alla guida o al patentino per quanto riguarda l’autocertificazione e la formazione: dopo Casale, Cerrina ed Alessandria domani toccherà ad Acqui Terme, poi Tortona, Novi e Castelnuovo Scrivia.
“Quella degli incontri zonali programmati per le settimane di fine gennaio – inizio febbraio è una prassi consolidata da anni e molto apprezzata dai soci: sono momenti importanti – afferma il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino – di aggiornamento e di confronto sui temi di stringente attualità e sulle iniziative che stiamo portando avanti per consentire alle nostre imprese di recuperare competitività e reddito”.
Partendo dalle ultime novità introdotte dalla recente Legge di Stabilità tante sono le tematiche da affrontare o da riprendere: “Sull’onda della straordinaria mobilitazione che ha visto Coldiretti impegnata nella “guerra del latte” continueremo la nostra battaglia per antonomasia, vale a dire la necessità dell’obbligo di origine in etichetta per tutti gli alimenti”, ha aggiunto Paravidino.
Percorsi informativi e formativi per gli agricoltori perché siano consapevoli degli oneri a carico delle aziende, ma anche delle nuove opportunità che non mancano, il primo tassello di importanti momenti di assistenza e consulenza che verranno messi in campo nel 2016.
I prossimi appuntamenti:
Acqui Terme-Ovada
Martedì 2 febbraio – ore 9.30
Auditorium San Guido
Piazza Duomo – Acqui Terme
Tortona
Mercoledì 3 febbraio – ore 9.30
Sala Fondazione CR Tortona
via Puricelli, 11 – Tortona
Castelnuovo Scrivia
Mercoledì 3 febbraio – ore 9.30
Sala Fondazione CR Tortona
via Puricelli, 11- Tortona
Novi Ligure
Mercoledì 3 febbraio – ore 9.30
Sala Fondazione CR Tortona
via Puricelli, 11 – Tortona