In libreria le formiche di Giancarlo Patrucco, metafora dell’umanità

Patrucco GiancarloIn questi giorni gli alessandrini, e i lettori di CorriereAl in particolare, troveranno nelle librerie cittadine (a partire dalla Feltrinelli, dove il volume è già disponibile) una gradita sorpresa, ossia Una delle formiche,  romanzo di Giancarlo Patrucco, intellettuale ‘a tutto tondo’ (dopo una lunga ed importante carriera nel mondo della scuola), e nostro editorialista fin dall’inizio delle pubblicazioni di CorriereAl, nel 2007.

Di seguito, una breve recensione/presentazione del libro, che invoglia certamente ad una lettura approfondita.

Fin dagli albori mitologici, che ricordano alcuni passi della Genesi, stiamo per scoprire un mondo tanto piccolo quanto vasto e complesso.
Diventeremo minuscoli e scenderemo nel sottosuolo, ci confonderemo tra i fili d’erba, temeremo le gocce di pioggia e ci vedremo circondati da giganti. Ci trasformeremo in formiche e scopriremo un romanzo incredibile, coraggioso e spesso molto tagliente. Quando conosceremo Una, ci renderemo conto che essere Una delle formiche è qualcosa che ci suona vagamente familiare.

Tra le pagine di quella che sembra nascere come una favola, si nasconde una struttura simbolica ricchissima ed intricata che può rappresentare molte caratteristiche umane in modo sottile e sofisticato. Sarà molto semplice appassionarsi agli eventi, lasciarsi andare all’immaginazione e sposare le cause delle guerre tra colonie, ma mentre tutto questo accadrà, una flebile consapevolezza inizierà a germogliare in noi.

Dopo aver letto questa storia, non guarderemo soltanto le formiche con altri occhi, ma l’intera esistenza, compresa quella umana.
Patrucco formiche 1Giancarlo Patrucco
Una delle formiche
Europa Edizioni
Distribuzione a cura di PDE (Gruppo Feltrinelli)