Fabbio: “Lo smog? un comodo alibi per chiudere il centro”

Fabbio Piercarlo nuovaNon molla, il sindaco emerito Piercarlo Fabbio, attuale consigliere comunale e coordinatore cittadino di Forza Italia. Anzi, sul tema dello smog e delle Pm10 rilancia, con un intervento su www.fabbio.it che vale la pena riproporre. Smog comodo alibi, sostiene Fabbio, per chi vorrebbe chiudere il centro di Alessandria per problemi viabili, ma non ha il coraggio di dichiararlo apertamente.

La questione è certamente aperta, e varrà la pena ritornarci: ad un anno dalle elezioni, il sindaco Rossa avrà davvero il coraggio di fare una scelta ‘rivoluzionaria’, o tutto sarà rimandato a dopo le urne?

Leggiamo intanto l’analisi di Piercarlo Fabbio:

Il sospetto che a Palazzo Rosso si siano insediati dei maldestri operatori dellaMASCHERINE PER LO SMOG trasparenza si fa – ora dopo ora – certezza. I dati sullo smog, prima della nostra citazione nella rubrica “5 righe di giornata” aggiornati con puntualità svizzera, si sono fermati a quelli… da noi pubblicati il 29 dicembre. Oggi è il 3 gennaio e la tanto decantata tutela della salute pubblica si è probabilmente scontrata con la voglia di feria natalizia o contro chissà quale bislacco comando dei vertici municipali. Tant’è che il silenzio – che in questo caso non è d’oro – ora la fa da padrone aggiungendo figuraccia a figuraccia dopo quella sulle valutazioni della chiusura del Comune al traffico fatta praticamente prima che il traffico venisse fermato. Ma tant’è… così va il mondo di chi tenta di piegare la realtà ai propri fini. Finchè troverà creduloni disposti all’ingenuità, tutto potrà funzionare, poi sarà flop.

Per informazione dei nostri radi lettori anche l’Arpa risulta “in ferie?”. Ecco infatti il messaggio che appare sul sito e che chiarisce il problema: “L’emissione del Bollettino delle stime previsionali del particolato PM10 è temporaneamente sospesa. Il servizio riprenderà regolarmente con l’emissione di giovedì 7 gennaio 2016”. E così le pagine che di norma forniscono letture dei dati delle centraline appaiono sconnessi.

Comunque chi vuole può tentare di avere i dati, insinuandosi nelle pieghe del sito ARPA (clicca qui). Sono dati di stima, quando dovrebbero essere ormai addirittura validati, ma per Alessandria danno valori sforati il primo e il 3 gennaio, mentre da 36 a 50 il 2 gennaio, giorno in cui la perturbazione 1 del 2016 era in corso.

Lombardi nuovaIn altra parte del sito, però, pubblichiamo una riflessione di Alessandro Crivelli, tecnico del settore, che smentisce clamorosamente i dati del mitico assessore motorista Claudio Lombardi. Una lettura attenta eviterebbe tante ipocrisie, ma soprattutto quella che chi vuol chiudere il centro di Alessandria per problemi viabili non si deve nascondere dietro il comodo alibi dello smog.