A Cittadella Grigi ko al 93′: campionato tutto in salita

Gregucci 4di Roberto Cavallero

 

Doccia gelata per l’Alessandria in quel di Cittadella. Nel match valevole per la nona giornata di andata del campionato di Legapro, girone A, i grigi perdono per 2-1 con il gol vittoria per i padroni di casa arrivato al 48’ del secondo tempo.

Allo stadio “Tombolato” grigi in campo con il consueto 4-3-3 con Nordi a difesa della porta, Celjiak, Sabato, Mezavilla, Morero, Sosa, Marras, Nicco, Bocalon, Branca e Fischnaller.

Il match parte a ritmi piuttosto lenti con due squadre che paiono non volersi sbilanciare troppo.

All’8’ il primo pericolo è di marca grigia con Marras che sfrutta un erroraccio della difesa ma la sua conclusione è imprecisa.
Al 13’ Cittadella in rete con Litteri ma l’arbitro Proietti da Terni annulla per fuorigioco.
Al 26’ Jallow pericoloso per i granata padroni di casa ma il giocatore del Gambia non riesce a concludere da buona posizione e la palla è preda di Nordi.

Un minuto dopo pregevole azione dei grigi con combinazione Marras-Celjiak, palla per Branca che però non è preciso e la sfera esce sul fondo.

Al 41’ padovani pericolosi con Jalow il cui cross insidioso, per fortuna dei grigi, non è raccolto da nessuno per il tapin vincente.
Prima del fischio finale della prima frazione da segnalare il gran tiro di Marras deviato dall’estremo difensore granata Alfonso.

Nella ripresa, con gli stessi ventidue in campo, a passare in vantaggio è il Cittadella. Al 7’ Litteri, con un tiro molto angolato, batte Nordi.

Al quarto d’ora circa l’Alessandria rischia di prenderne un altro, sempre con un tiro angolato di Litteri, ma la palla stavolta fa la barba al palo e si spegne sul fondo.

Al 24’ i grigi pareggiano. Bobb stende Iunco, entrato al posto di Fischnaller, in area. Per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto va Bocalon che batte Alfonso.
Nei grigi mister Gregucci fa entrare poi Marconi per Branca e Vitofrancesco per Bocalon.

Il Cittadella, come prevedibile, tenta il forcing finale anche se una ghiotta occasioneIunco nuova per il vantaggio c’è l’ha l’Alessandria con la gran ripartenza di Iunco che serve Marconi il quale, però, spara la palla altissima sopra la traversa.

La beffa per i grigi arriva al 48’. Sugli sviluppi di un angolo, Minesso, dal lato corto sinistro dell’area di rigore, si inventa una mezza girata che batte un incolpevole Nordi.
Dopo ancora un minuto di recupero l’arbitro decreta la fine del match.

I grigi perdono per 2-1. Una sconfitta nel complesso forse immeritata per l’undici piemontese che ha comunque sempre saputo tenere bene testa alla compagine di casa.

Con questa sconfitta l’Alessandria resta, dunque, in classifica a quota 14 mentre il Cittadella si porta a 20.

Cittadella 2 – Alessandria 1

Cittadella: Alfonso, Salvi, Donazzan, Iori (C), Pascali, Scaglia, Schenetti, Bobb (dall’82’ Paolucci), Litteri, Chiaretti (dal 78’ Minesso), Jallow (dal 70’ Sgrigna).
A disposizione: Vaccarecci, Cappelletti, Lora, Paolucci, Benedetti, Bizzotto, Sgrigna, Minesso, Coralli, De Leidi.
All. Sig. Roberto Venturato

Alessandria: Nordi, Celjak, Sabato, Mezavilla, Morero (C), Sosa, Marras, Nicco, Bocalon (dal 78’ Vitofrancesco), Branca (dal 67’ Marconi), Fischnaller (dal 60’ Iunco).
A disposizione: Vannucchi, Picone, Sirri, Loviso, Cittadino, Vitofrancesco, Iunco, Marconi.
All. Sig. Angelo Adamo Gregucci.
Arbitro: Sig. Proietti di Terni.

Reti: 52’ Litteri (C), 70’ Bocalon (A, rig.), 93’ Minesso (C).

Ammoniti: 19’ Celjak (A), 69’ Bobb (C).

Calci d’angolo: 4-3.

Recupero:0+4.