M5S: “Spari al Cristo e criminalità in tutta Alessandria: il degrado è globale”

Bar CristoSembra proprio che al degrado globale di Alessandria che non ci siano più limiti.
L’aumento esponenziale di furti, rapine e aggressioni ha raggiunto il culmine tra il 25 e il 26 ottobre appena trascorsi. Un vero e proprio raid malavitoso con sparatoria, ha trasformato per una notte i quartieri Cristo e Norberto Rosa in periferia senza più legge.

La zona Norberto Rosa presenta da sempre problematiche sociali e di sicurezza mai risolte, rese più acute negli ultimi anni dall’insediamento massiccio, in alcune vie, di comunità straniere.
Il Cristo è però, anche e soprattutto, un quartiere che, negli anni, lo sforzo dei suoi operatori economici e lo spirito di coesione dei suoi residenti, hanno reso protagonista di un rilancio d’immagine che ha puntato su caratteristiche urbanistiche e di qualità della vita, espressione dei valori della migliore tradizione rionale delle nostre città del Nord Italia. Cittadini, imprenditori e commercianti che hanno dimostrato la loro buona volontà, in cambio vengono abbandonati a sé stessi.

Il fatto di quella notte è accaduto al Cristo, ma presto potrebbe accadere anche in altri quartieri di Alessandria, o addirittura in Centro. La mancanza di controllo del territorio percepita dagli alessandrini per le strade e all’interno delle loro case, viene prima ancora avvertita sia dalla criminalità organizzata, che da singoli delinquenti e disperati senza scrupoli.

Il Movimento 5Stelle di Alessandria ha presentato oggi una suaMalerba Di Filippo Cammalleriinterpellanza per chiedere conto all’Amministrazione Comunale del punto sugli interventi da attuare in difesa della sicurezza della popolazione, a partire dalle azioni di ripristino delle sessanta telecamere installate nelle strade e non più funzionanti da qualche anno. Riguardo a questo, i Portavoce del M5S richiamano il Sindaco e la Giunta ad un impegno non sul piano mediatico, come sembra stia per accadere, ma su quello operativo.

La sicurezza è efficienza, controllo, sorveglianza, coordinamento delle forze in campo, non è uno slogan o uno spot pubblicitario. Slogan e spot particolarmente inutili e fastidiosi, quando vanno ad annunciare e promuovere lo svolgimento tardivo e colpevole di un compito che spetta a chi governa Alessandria, in quanto eletto per tutelare diritti fondamentali ed interessi della cittadinanza che rappresenta.

Movimento 5 Stelle Alessandria
Foto di apertura tratta da Radiogold