BCUBE continua a crescere: acquisita Zeroquattro Logistica dal Gruppo Granarolo

BCUBE camionContinua la crescita di BCUBE, gruppo leader nella logistica integrata con sedi e attività in tutto il mondo, ma testa e ‘cuore’ a Casale Monferrato (controllata dalla famiglia Bonzano).

Il Gruppo Granarolo – il maggior operatore agroindustriale del Paese a capitale italiano – e la stessa BCUBE – uno dei principali operatori internazionali di Logistica Integrata a capitale italiano – hanno infatti reso noto di aver firmato l’accordo che finalizza l’acquisizione da parte di BCUBE di Zeroquattro Logistica S.r.l., focalizzata nella gestione delle attività logistiche nel settore Food.

Zeroquattro Logistica S.r.l. è stata scissa da Zeroquattro S.r.l., di cui Granarolo S.p.A. mantiene la proprietà.

“L’operazione, in linea con la strategia industriale della Società, consentirà al Gruppo
Granarolo di concentrarsi maggiormente sui piani di sviluppo in Italia e all’estero che
prevedono una forte spinta verso l’innovazione, diversificazione di prodotto e ampliamento della gamma”, ha commentato Gianpietro Corbari, Direttore Generale del Gruppo Granarolo.

BCUBE è infatti uno dei principali operatori internazionali nei servizi di logistica integrata, fondato in Italia oltre 60 anni fa dalla famiglia Bonzano, che ne detiene il controllo; è presente a livello globale in oltre 110 sedi in Europa, America, Asia e Africa.

L’acquisizione di Zeroquattro Logistica rappresenta un tassello fondamentale del programma di espansione di BCUBE nel settore Consumer, in cui ha già realizzato progetti importanti.

Con l’accordo appena concluso, BCUBE entra in modo deciso nella logistica del Food,
arricchendo la propria organizzazione di competenze, risorse e mezzi dedicati: oltre 150 persone, 8 piattaforme centrali e 32 transit point in Italia, dotati di celle frigorifere per servire quotidianamente i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata.

“L’acquisizione di Zeroquattro Logistica S.r.l. rappresenta un importante investimento e un elemento fondamentale della strategia di crescita di BCUBE, orientata all’espansione dei settori, dei servizi e dei mercati. Questo progetto amplia in modo significativo la nostra presenza anche nel settore Consumer e nel Food in particolare, con la creazione di sinergie all’interno del nostro Gruppo. Questa operazione costituisce inoltre un momento importante per l’intero settore, in quanto porta alla nascita di un nuovo player, con caratteristiche uniche e fortemente orientato allo sviluppo non solo in Italia, ma anche e in particolare sui mercati esteri” sottolinea Luigi Bonzano, vice president di BCUBE.
BCUBE è una realtà leader nella Logistica Integrata. Fondata in Italia negli anni ‘50 dalla famiglia Bonzano, è cresciuta fino a diventare un player internazionale, con oltre 110 sedi in Europa, Americhe, Asia e Africa, circa 4.900 dipendenti e 3 milioni di mq di aree gestite.

Nel 2014 il Gruppo ha realizzato un fatturato superiore a 550 milioni di Euro, in continua crescita. BCUBE ha sede in Italia, che rappresenta un importante mercato di riferimento.