Abilitando: grande successo per la manifestazione su tecnologia e disabilità

Abilitando 1Circa 2000 presenze in due giorni, tra pubblico, espositori, relatori ed operatori specializzati; 70 stand tra aziende, associazioni e istituzioni. Questi sono solo alcuni numeri di ABILITANDO, manifestazione che si è svolta presso il Complesso Monumentale S.Croce di Bosco Marengo (AL), venerdì 25 e sabato 26 settembre 2015.

 

L’evento “Abilitando” è stato organizzato dal Cissaca – Consorzio dei Servizi Sociali dell’alessandrino, in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna. Ideatore dell’iniziativa è Paolo Robutti, esperto in tecnologie per disabili.
La manifestazione ha raccolto il meglio delle tecnologie dedicate alla disabilità, presentando un panorama vario e articolato sull’attuale presente, ma aprendo una finestra sul futuro della tecnologia del settore.
Convegni, seminari, laboratori, e workshop dedicati all’ inserimento nel mondo del lavoro e della scuola hanno completato il vasto panorama di Abilitando, insieme ad una mostra sensoriale dal titolo “Vietato non toccare”, a cura dell’Università di Siena.

Mario Fedriani, Presidente Rotary Club Gavi Libarna: “Sono orgoglioso di essere stato tra gli organizzatori di una manifestazione come Abilitando e di aver creduto dall’inizio alle potenzialità dell’evento. Abbiamo avuto modo di visionare molte tecnologie e presto saremo in grado di destinare i fondi Rotary raccolti per questo scopo alle associazioni e alle organizzazioni che quotidinamente affrontano le difficoltà legate alla disabilità”.

Paolo Robutti, ideatore di Abilitando: “Abilitando aveva lo scopo di costruire link eAbilitando 2 mettere in collegamento multinazionali del settore tecnologico con associazioni di volontariato e Istituzioni. Penso che abbia pienamente raggunto l’obiettivo, superando addirittura le aspettative. La tecnologia per i disabili non è indispensabile ma può senz’altro costituire un valido aiuto, affinchè la nostra Società possa diventare veramente inclusiva nei confronti della disabilità”.

Mauro Buzzi, presidente del Cissaca: “Abilitando è stato un grande successo, dovuto soprattutto al lavoro di rete che è stato fatto. Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Amag Spa, Ream Spa, Centrale del Latte di Alessandria e Asti e Confindustria Alessandria, che hanno creduto fortemente in una manifestazione innovativa e hanno reso possibile Abilitando. Inoltre tutte le Istituzioni, le aziende e gli Enti che si sono messi a disposizione per un aiuto concreto e operativo (penso all’Azienda Speciale Costruire Insieme, all’ATM e all’Arfea), e che insieme a tutti gli altri partners hanno reso possibile un evento così grande.
Speriamo che questo evento possa ripetersi in futuro, per migliorare lo status di chi vive la disabilità quotidianamente”.

Barbato SimoneAbilitando si è chiuso sabato 26 settembre con la giornata di spettacoli “DIVI PER UN GIORNO, SECONDA EDIZIONE”, frutto della programmazione annuale dei servizi ETH e dei centri diurni del Cissaca, e realizzata in collaborazione con il CSVAA Asti Alessandria.
E’ stato un bellissimo momento di festa, allietato dalla presenza, a sorpresa, del comico Simone Barbato, reso popolare dalla trasmissione Zelig, che ha divertito tutto il pubblico presente con alcuni numeri di mimo.