Domenica 27 settembre sarà inaugurato a Monleale il “Sentiero del sole di Pellizza”, in collaborazione con il Comune e la Società operaia di Monleale, il Comune di Berzano di Tortona, l’Ufficio Parchi e Sentieri della Provincia di Alessandria e il Cai di Tortona.
Programma di domenica 27 settembre
Ore 9.30 – Raduno in piazza Capsoni a Monleale alto
Ore 10.00 – Inizio del percorso di inaugurazione dei cinque pannelli lungo il “Sentiero del sole di Pellizza”, itinerario n. 152 (segnavia Cai), percorso ad anello di circa 8 km.
Ore 13.00 – Orario previsto per il rientro a Monleale alto: i camminatori saranno accolti dal pranzo organizzato dalla Società Operaia di Monleale (prenotabile alla partenza). Seguiranno le musiche e i balli tradizionali dei suonatori delle Quattro Province, con Danilo Carniglia al piffero e Cesare Campanini alla fisarmonica.
La partecipazione all’itinerario è libera e gratuita; il pranzo richiede la prenotazione e il versamento di una quota (effettuabili prima della partenza per l’escursione).
Per chi lo vorrà, la giornata di festa proseguirà a Monleale basso (piazza del Mercato) con la 16esima edizione della Festa-mercato della mela e della pera: in programma, nel pomeriggio, il concerto del Trio delle terre verdiane (musiche di Mozart, Di Capua, Rossini, Puccini, Verdi, Bizet, Monti, Lehar, Gershwin). Organizzano il comune di Monleale e la cooperativa Volpedo frutta.