Abilitando: la tecnologia incontra la disabilità. E aiuta a superarla

print

Abilitando 3Disabilità ed inserimento nel mondo del lavoro e della scuola saranno le tematiche al centro di “Abilitando: dove la tecnologia incontra la disabilità”, una due giorni in programma al complesso monumentale di Santa Croce, a Bosco Marengo, venerdì 25 settembre dalle 9 alle 18 e sabato 26 settembre dalle 9 alle 19.

Ideato da Paolo Robutti, esperto in tecnologie per disabili, l’evento è organizzato dal Cissaca, Consorzio dei Servizi Sociali dell’alessandrino, in collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna.

In un’area interna che ospiterà ben 64 stand, saranno presenti partner di prestigio, nonché leader mondiali nel campo delle tecnologie, come IBM, Samsung, Google, Microsoft, Dell, IIT, ITD-CNR mentre all’interno del complesso cinquecentesco la copertura Wi-Fi dell’evento sarà garantita dall’azienda BBBell.

Da segnalare, nell’ampio programma di incontri, la mostra sensoriale “Vietato nonAbilitando toccare”. Curata dall’Università di Siena, e realizzata in collaborazione con il Lions Club Bosco Marengo Santa Croce, la mostra farà provare l’esperienza tattile ed olfattiva del mondo dei disabili visivi.

Sarà, inoltre, prodotta, grazie a stampanti 3D di 3D Archeolab, una copia tridimensionale della macchina Vasariana per i non vedenti.

Associazioni di categoria, enti, associazioni di volontariato affiancheranno le varie aziende presenti in specifici incontri e confronti tra esperienze vissute e teoria mentre Fablab Italiani presenteranno i loro progetti all’interno delle proprie strutture.

E ci sarà anche spazio per spettacolo, intrattenimento e volontariato: in programma, infatti, la seconda edizione di “Divi per un giorno”, realizzato grazie al supporto di CSVAA Asti Alessandria, ma anche tante iniziative frutto della programmazione annuale dei servizi ETH e dei centri diurni del Cissaca.

Bosco Marengo Santa CroceProgettato ed organizzato con l’obiettivo comune di costruire un ambiente a misura d’uomo, “Abilitando” potrà essere pienamente seguito da tutti grazie ad un servizio navetta gratuito, a cura di ATM ed Arfea, presente nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Alessandria. Saranno garantite traduzioni delle conferenze in L.I.S., lingua dei segni italiana, ed un servizio di hostess e steward per l’accompagnamento dei visitatori non udenti, grazie alla Cooperativa Segni di Integrazione, i quali potranno anche visitare il Museo Vasariano.

Sarà adibito uno spazio mamma con poltrona per allattamento e fasciatoi grazie alle aziende Leura Srl e MimmaMà e non mancherà neanche il buon cibo grazie alla Pro Loco di Bosco Marengo e all’azienda Camst che garantiranno cibi anche per celiaci e vegetariani.

Presente, infine, anche uno spazio bimbi con il Ludobus grazie all’azienda speciale Costruire Insieme.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma occorrerà registrarsi on line sul sito www.abilitando.it oppure accreditarsi direttamente al complesso di Santa Croce.

L’evento è realizzato con il patrocinio dei Ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Istruzione, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e dei Comuni di Alessandria e Bosco Marengo, dell’Inps, dell’Asphi, della Fand, dell’Uici, dell’Ens, dell’Aism, che saranno presenti ed interverranno.

Abilitando è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Amag Spa, Ream Spa, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Confindustria Alessandria.
La collaborazione con il Rotary Club Gavi Libarna, capofila di altri dieci club Rotary, consentirà la raccolta di fondi destinati all’acquisto di ausili tecnologici consegnati direttamente alle persone disabili e alle associazioni che li rappresentano.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sugli orari dei bus disponibili: www.abilitando.it, www.cissaca.it, segreteria@abilitando.it, cissaca.comunicazione@gmail.com, Cissaca, segreteria Abilitando e Divi per un giorno, 0131-229763 (orario 9-14).
Roberto Cavallero