La Giunta comunale di Alessandria ha approvato la sottoscrizione di un accordo triennale fra l’Amministrazione e la Provincia per la realizzazione di forme di collaborazione tra i rispettivi uffici con l’obiettivo di realizzare un’attività di progettazione congiunta, in ambito europeo, ma anche locale e nazionale, finalizzata a una maggiore efficacia nell’intercettazione di finanziamenti.
Sulla base della nuova programmazione europea per il settennio 2014-2020, sussistono ampi spazi di progettazione in cui le amministrazioni comunali e provinciali potrebbero operare, mettendo in sinergia le esperienze e le professionalità maturate, potenziando, quindi, l’efficacia delle progettazioni.
La collaborazione potrà essere perseguita a livello amministrativo e strategico, a livello geografico con il coinvolgimento di altri comuni facenti parte della Provincia o di altre Province ed, in particolar modo, per l’attività di fundraising rivolta a fondazioni bancarie ed imprese per il reperimento delle risorse necessarie per far fronte alle quote di cofinanziamento nei progetti, non coperte dai fondi comunitari.
“A partire dall’anno 2014 il Comune di Alessandria è stato parte attiva nella realizzazione di progetti a favore della collettività – spiega l’assessore alle Finanze, Giorgio Abonante -. Con una attenta attività di fundraising sono entrati nelle casse dell’Amministrazione circa 419.285,13 € per venti progetti che interessano trasversalmente diversi settori dell’Ente. Siamo, inoltre, già candidati ed in attesa di esito per accedere a contribuzioni a sostegno di ulteriori iniziative per oltre 3 milioni di euro. Ci stiamo muovendo, per quanto possibile, in molte direzioni, ma possiamo certamente fare di più e crescere ancora: questa collaborazione con la Provincia nasce proprio in un’ottica di sinergia fra strutture e competenze professionali. La Giunta ha voluto ricreare un ufficio che di fatto era sparito e la cui attività porterà maggior attenzione e freschezza sul tema, certamente strategico’.