Ascom: “il nostro 2016 comincia ora!”. Rafforzata la partnership con l’Alessandria calcio, e orario continuato agli sportelli

SONY DSC

Due presidenti (Boano di Ascom e Di Masi, patron dei Grigi), e una regista determinata ad insistere con il ‘cambio di passo’, per guidare il commercio alessandrino verso un futuro più roseo.

La parola d’ordine di Alice Pedrazzi, direttore dell’Associazione Commercianti, è innovazione: “solo innovando, e facendo davvero squadra, riusciremo a proporci ai nostri associati presenti e futuri come un incubatore capace di creare opportunità, e di aiutarli a sviluppare nuovo business”.

 

Ieri mattina, in Camera di Commercio, Ascom ha presentato progetti eAlessandria Village 3 strategie per l’anno che verrà, all’insegna dello slogan “il 2016 inizia ora”. E una delle principali leve di sviluppo sarà proprio la nuova partnership con i Grigi, che si apprestano ad una stagione da protagonisti in Lega Pro, e il cui presidente Luca di Masi ha ribadito “Alessandria è una città bellissima, che deve soltanto imparare a credere di più in se stessa, con ottimismo. E l’Alessandria Calcio è lieta di sviluppare, per il secondo anno, il progetto Alessandria Village, al fianco di Ascom”.

Boano2Come ribadito dal presidente Ascom Luigi Boano, quest’anno il progetto itinerante Alessandria Village si ampia, con un totale di 7 appuntamenti ‘in trasferta’ al seguito dei Grigi tra ottobre e dicembre (6 sfide di campionato Lega Pro, più la ‘partitissima’ di Tim Cup alla Favorita di Palermo, contro una squadra di serie A, il 2 dicembre). In ogni ‘piazza’ Alessandria Village porterà le eccellenze enogastronomiche del territorio, con degustazione e vendita di prodotti tipici, e ogni volta un diverso chef alessandrino che preparerà sul posto un piatto della tradizione alessandrina.

In più, in occasione delle partite casalinghe dei Grigi al Moccagatta, verrà lanciata, esclusivamente per i soci Ascom, l’iniziativa ‘partner per un giorno’, ovvero la possibilità di avere uno spazio pubblicitario allo stadio per una singola partita dei Grigi.

Ma la campagna associativa di Ascom, tutta improntata sui servizi innovativi, non si ferma qui, e ha diverse altre frecce al suo arco.

“Un tema cruciale nella gestione di un’attività – ha spiegato Alice Pedrazzi – è la possibilità di fare attività commerciale, trovare nuovi partner, stringere collaborazioni. Per questo martedì 2 febbraio alle ore 17 a Palazzo Monferrato Ascom organizzerà l’evento ‘Presenta la tua azienda’, in un’ottica btob: non sarà cioè un’iniziativa indirizzata ai clienti finali, ma alle stesse aziende associate, che potranno incontrarsi, e fare matching tra domanda e offerta, prenotandosi in anticipo e organizzando appuntamenti mirati”.

Altra leva non meno importante, oltre all’offerta di tutti i tradizionali servizi di tipo associativo, sarà nel 2016 di Ascom la formazione: “con una formula smart – precisa Pedrazzi – e 2 corsi da 8 ore. Uno per apprendere come organizzare eventi all’interno della propria attività, per attirare clienti. L’altro per imparare a gestire al meglio le risorse umane aziendale, vero capitale talora sottostimato o sottoutilizzato”.

Da non trascurare poi il nuovo orario di apertura, all’insegna della flessibilità: già dallo scorso primo settembre Ascom ha adottato per i suoi sportelli, dal lunedì al giovedì, l’orario continuato (8.30-16, e il venerdì 8,30-13,30), “proprio perchè sappiamo bene che per molti commercianti la pausa pranzo rappresenta il momento ideale, e spesso l’unico, per sbrigare pratiche, chiedere informazioni e quant’altro”.

Infine, un occhio di riguardo per l’ambiente: Ascom Alessandria si è dotata diAscom Biciclette alcune comode biciclette, con tanto di sponsorizzazione dell’associazione, per consentire ai consulenti di recarsi direttamente dai clienti, almeno in città, in maniera veloce ed ecologica.