Imprese alessandrine in lieve crescita: sarà vera gloria?

Lavoratori piccole impreseNel secondo trimestre 2015, in provincia di Alessandria, sono nate 619 nuove imprese e ne sono cessate 407. Il saldo fra iscrizioni e cessazioni è pertanto positivo: +212 imprese, dato che porta a 44.530 lo stock di imprese registrate a fine giugno 2015.

Il saldo fra iscrizioni e cessazioni realizza un tasso di crescita rispetto allo scorso trimestre pari a +0,48%, di poco inferiore ai tassi rilevati a livello medio piemontese (+0,53%) e nazionale (+0,63%).

coscia 3“In questo secondo trimestre dell’anno la crescita delle nostre imprese è moderata”, commenta Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “A bilanciare il dato, da parte nostra, c’è sempre il forte e costante impegno a fianco delle imprese alessandrine. Mi riferisco in particolare all’Expo 2015: grazie al gruppo di lavoro “MonferratoExpo2015” è in campo una decisa azione di promozione delle nostre eccellenze all’Esposizione Universale. Ma voglio ricordare che il bilancio 2015, nonostante i tagli, ha confermato anche il tradizionale sostegno all’internazionalizzazione e alle modalità di accesso al credito. Il sistema provinciale “tiene” e la nostra Camera lavora per dare aiuto in ogni forma utile”.

Analisi per classe di natura giuridica

Dall’analisi per classe di natura giuridica rispetto al trimestre precedente (primo trimestre 2015) emerge una generale positività e una crescita diffusa, seppur lieve. In particolare, crescono le società di capitali (+0,72%), e le imprese individuali (+0,52%, un tasso di crescita in linea con il dato medio provinciale, +0,48%), seguite dalle altre forme3 (+0,31%) e dalle società di persone (+0,17%).