Martedì a Palazzo Rosso si discute della Notte dei Ricercatori

Notte dei ricercatori 2015Martedì 1° settembre 2015 alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Alessandria, sono convocate le Commissioni consiliari “Cultura e Istruzione” e “Sviluppo del Territorio” per trattare il tema: Il Programma della “Notte dei Ricercatori”  dell’Università del Piemonte Orientale e le iniziative collegate.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che ha come finalità quella di accrescere l’attività scientifica dei ricercatori in Europa.

L’Università del Piemonte Orientale ha scelto la sede di Alessandria dove tenere stabilmente la manifestazione perché qui si concentrano maggiormente la ricerca e la didattica delle discipline scientifiche.

Quest’anno la Notte dei Ricercatori si svolgerà venerdì 25 settembre con un programma che coprirà l’intera giornata e si dividerà tra la sede di Palazzo Borsalino e quella del DISIT. Un programma che, ad iniziare da quest’anno, prevederà anche la celebrazione della Giornata del Dottorato di ricerca.
In linea con Expo 2015 l’Università del Piemonte Orientale ha scelto come tema dominante per l’edizione 2015 quello del cibo.

Ai lavori delle due Commissioni congiunte sono stati invitati e parteciperanno, per l’UPO: il Rettore Cesare Emanuel e i Direttori di Dipartimento Graziella Berta (DISIT) e Salvatore Rizzello (DIGSPES); per l’Amministrazione Comunale: il Sindaco Rita Rossa e gli Assessori Marica Barrera, Claudio Falleti e Marcello Ferralasco.

I Presidenti delle due Commissioni consiliari hanno convocato la riunione di martedì 1° settembre con lo scopo di conoscere e divulgare il programma della Notte dei Ricercatori e favorire la compartecipazione della Città di Alessandria all’evento.
Questo anche per promuovere il progressivo sviluppo e l’affermazione di Alessandria come Città Universitaria.

I Presidenti delle Commissioni “Cultura e Istruzione” e “Sviluppo del Territorio”
Renzo Penna – Simone Annaratone