Al via le immatricolazioni all’Università del Piemonte Orientale: ad Alessandria c’è anche Lettere!

LaureatiL’Università del Piemonte Orientale è pronta a dare il via al nuovo anno accademico. Da lunedì 31 agosto fino al 16 ottobre, sarà possibile immatricolarsi a uno dei 35 corsi di laurea attivati seguendo le indicazioni on-line che si trovano sul portale di ateneo www.uniupo.it (nella sezione Tuttostudenti) e recandosi presso le Segreterie studenti dei Dipartimenti.

Le novità 2015-2016 riguardano la didattica, i luoghi della formazione e i servizi agli studenti. Per ciò che riguarda la didattica verrà attivato anche ad Alessandria, oltre che a Vercelli, il corso di laurea triennale in Lettere, novità assoluta per l’UPO che amplia, in questo modo, l’offerta umanistica del polo alessandrino.

Nel corso dell’anno accademico ci saranno importanti novità anche per ciò che riguarda l’ampliamento e il miglioramento delle strutture a disposizione degli studenti. A Novara saranno pronte da ottobre due maxi-aule nuove di zecca (da 285 e da 306 posti) nel complesso universitario Perrone, mentre ad Alessandria – a Palazzo Borsalino sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali – verrà inaugurata a settembre una nuova aula da 130 posti.

Ci sono novità rilevanti anche per le residenze universitarie nelle città di Novara e Vercelli. A Novara, nel 2016, saranno pronti 83 posti letto, che saranno poi gestiti dall’EDiSU, all’interno del Campus di Via Perrone. A Vercelli, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, l’UPO è riuscita a evitare la chiusura delle residenze EDiSU di Via Quintino Sella. In questa struttura potranno essere ospitati fino a 50 studenti indipendentemente dalle fasce di reddito e delle graduatorie dell’EDiSU; saranno affittate a chi ne farà richiesta e sarà applicata una tariffa – in fase di definizione – altamente al di sotto dei prezzi di mercato per simili tipologie di alloggio.

LaureatiMolti i servizi nuovi di zecca offerti a chi si iscrive all’UPO: dal 1° agosto è scaricabile da AppStore e da GooglePlay la app per mobile “UniUPO”, dove è possibile scoprire tutto sull’offerta formativa, i servizi, le modalità per iscriversi. Una volta immatricolati gli studenti potranno creare il proprio profilo utente e controllare in tempo reale la propria carriera: il libretto, le statistiche dei voti, il calendario degli esami con la possibilità di prenotarsi agli appelli, la situazione delle tasse, l’agenda degli eventi, la messaggistica. Nel corso dell’anno saranno assegnati un accesso gratuito alle app della suite MS Office 365 e una casella di GMail illimitata. Da ottobre, inoltre, sarà disponibile online anche la piattaforma “Rosetta Stone Advantage”, uno strumento che aiuta a migliorare la padronanza delle lingue straniere.

Le tasse all’UPO non sono aumentate confermando il livello medio di tassazione più basso in Italia. Tutte le info su www.uniupo.it