Riboldi e Capra: “Ricorso presentato dalla polizia locale: gravi dichiarazioni del sindaco di Casale Monferrato”

Comune Casale MonferratoTroviamo francamente di difficile comprensione sia il comportamento che le dichiarazioni del sindaco Palazzetti relativamente al ricorso presentato dal corpo di Polizia Locale presso il giudice del lavoro di Vercelli, riguardante le prestazioni di lavoro nei giorni infrasettimanali festivi.

Anzitutto crediamo che proprio il Sindaco dovrebbe riconoscere i diritti ai lavoratori alle sue “dipendenze”, soprattutto in casi come questo dove non si tratta di questioni di “casta” ma di diritti legittimi che ogni lavoratore pubblico o privato possiede. Inoltre, sempre a proposito di comportamenti, non possiamo non rilevare che il nostro primo cittadino era stato avvisato più di una volta della situazione ritenenendo però di proseguire nel suo comportamento. Noi stessi ricordiamo di averglielo segnalato in consiglio comunale più volte!

Il Corpo di Polizia Locale è un corpo che negli ultimi anni in particolare si è fortemente specializzato, con impegno profuso in tutti i settori dell’amministrazione, instaurando rapporti di collaborazione proficui con enti e cittadini, dimostrando sempre grande professionalità. E’ stato il primo esperimento di “unione” dei Comuni del Monferrato Casale tramite il progetto COESI e rivestirà un ruolo di sempre maggiore importanza in futuro andandosi ad affiancare alle Forze dell’Ordine tradizionali (Carabinieri e Polizia) nella prevenzione del crimine e nel controllo del territorio.

Tutto ciò appare in netto contrasto con le decisioni assunte dall’amministrazione, che parrebbe ignorare questi dati.

Infine c’è da chiedersi da quale piega di bilancio uscirebbero gli eventuali 30 mila e più euro che il Comune potrebbe essere costretto a pagare se venisse accettato il ricorso. Un ulteriore esborso da parte del Comune?

Ormai, dispiace doverlo rilevare, per tante motivazioni questa giunta ci sta abituando a continue contraddizioni rispetto agli impegni elettorali presi e chissà cosa potrebbe inventare nel difficile periodo che seguirà il riposo agostano.

La Giunta di centrosinistra si sta rivelando un ricettacolo di spreco di risorse e tempo portato dalle loro lotte intestine che producono decisioni che poi vengono contraddette; incapacità di sintesi, di azione, paralisi politica per la città ed è necessario da parte nostra rilevare come non ci sia una solo questione sulla quale intervengano puntualmente senza creare malumori e disagi ai cittadini.

 

Federico Riboldi – VicePresidente del Consiglio Comunale e Capogruppo Fratelli d’Italia
Emanuele Capra – Capogruppo Lega Nord