Alessandria Barocca: le note della grande musica classica per il capoluogo, e non solo

Alessandria baroccaSi appresta a vivere il suo quinto anno consecutivo di manifestazioni “Alessandria Barocca”, kermesse concertistica che, a partire dal primo week end di luglio, farà riecheggiare nel capoluogo note di grandi autori fra i quali Bach, Haendel, Vivaldi e Pergolesi.

Si comincia il 4 luglio alle 21 con il concerto di inaugurazione intitolato “Fasti barocchi in Italia” e che vedrà come location il cortile di Palazzo Ghilini. Un percorso attraverso celeberrime composizioni di Corelli, Albinoni, Geminiani, Vivaldi e Marcello affidate al solista Michele Favaro (oboe barocco) e all’ensemble “L’Archicembalo”- l’Accademia Barocca dell’ensemble Lorenzo Perosi con Marcello Bianchi e Marco Pesce (violini), Mauro Righini (viola), Claudio Merlo (violoncello), Matteo Cicchitti (violone) e Daniela Demicheli (clavicembalo). Ad inquadrare storicamente e geograficamente i brani proposti penserà il musicologo Luigi Buffa.

L’edizione 2015 di “Alessandria Barocca” ha però un’aggiunta al titolo, “…e non solo”. E questo perché saranno proposti, accanto ai capolavori della musica classica, composizioni anche meno note e meno frequentemente eseguite.

Ecco, dunque, che oltre a maestri di consolidata fama come Bach, Haendel, Pergolesi, Albinoni e Marcello, si guarderà “oltre il barocco” con, ad esempio, le atmosfere viennesi tanto care a Brahms e con concerti per pianoforte a quattro mani e quartetto d’archi.

Già in cartellone altre date, alcune anche al di fuori di Alessandria, tra le quali l’evento del 22 agosto alle 21, nella Chiesa dell’Assunzione in frazione Montale Celli a Costa Vescovato dove saranno eseguite le “Quattro Stagioni” di Vivaldi e il violino solista di Marcello Bianchi con l’ensemble “L’Archicembalo”.

Il 26 settembre, nella chiesa di Santo Stefano ad Alessandria, il concerto “Sua Maestà la Viola” con musiche di Vivaldi, Telemann e Pepusch (solisti Mauro Righini, viola e viola d’amore, Marcello Bianchi, viola, Claudio Merlo, violoncello) mentre il 17 ottobre alle 21, sempre ad Alessandria ma nella chiesa di San Rocco, il “Concerto a Tre” in cui si potranno ascoltare il Concerto in Do maggiore di Bach, solisti Daniela Demicheli, Mario Del Grosso ed Emanuela Cagno, il Concerto per tre violini, archi e cembalo di Telemann, il Concerto in Fa Maggiore per tre violini, archi e cembalo di Vivaldi, solisti Marcello Bianchi, Marco Pesce, Paola Nervi e l’ensemble “L’Archicembalo” dell’Accademia Barocca dell’ensemble Lorenzo Perosi.
Molti gli Enti istituzionali e i Soggetti patrocinatori e sostenitori dell’edizione 2015 del Festival che si avvale del Patrocinio di Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Città di Alessandria e della collaborazione di Provincia e Città di Alessandria, Associazione Cultura Viva, Associazione Antithesis, Ditta Lazzarino e Caviglia, Progetto Musica in San Rocco, Diocesi di Alessandria con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT, Fondazione SociAl e Camera di Commercio di Alessandria.

Per tutte le info: Associazione Pantheon, strada Rocca 25 Villa del Foro (AL), 347-0867632, 320-0122730, info@bianchidemicheli.it

Roberto Cavallero