A Quargnento una “notte in tenda” con la Protezione Civile

Quargnento-in-tenda

Ventisette bambini della classi 2ª, 3ª, 4ª e 5ª della Scuola Primaria “Silvio Pellico” di Quargnento hanno aderito alla terza esercitazione “Notte in tenda con la Protezione Civile“, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Quargnento con il coordinamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Quargnento sabato 20 e domenica 21 giugno presso l’Impianto Sportivo Comunale “Federico Zaio”.

Per organizzare le numerose attività è stata preziosa ed indispensabile la collaborazione con i Gruppi Comunali di Protezione Civile di Alessandria, Masio e Quattordio, con l’Associazione “Unità Cinofile SIRIO” – volontariato di Protezione Civile di Asti, con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Associazione dei Vigili del Fuoco in pensione e il C.A.I. di Valenza. Le tende sono state prestate dai Gruppi Comunali di Protezione Civile di Bergamasco, Castellazzo Bormida e Rocchetta Tanaro, ai Sindaci dei rispettivi Comuni e ai Coordinatori un sentito “grazie” da parte dell’Amministrazione Comunale di Quargnento per la consolidata disponibilità.

Tra i volontari di Protezione Civile, membri del CAI di Valenza e dell’Associazione Vigili del Fuoco e Amministratori Comunali di Quargnento in 47 persone si sono prodigate per l’allestimento del “campo base” e per l’organizzazione dell’attività previste nell’edizione di quest’anno che comprendevano l’attraversamento del “ponte tibetano” con il C.A.I. di Valenza, il montaggio delle tende P.I. 88 con i volontari della Protezione Civile, la simulazione di “ricerca persona” con i cani dell’Associazione SIRIO, la visita della “casetta degli errori” con l’Associazione vigili del fuoco in pensione e dopo cena lo spegnimento di un fuoco ‘controllato’ e la visita di un’autopompa dei vigili del fuoco.

Ci sono stati anche momenti golosi come la merenda a “pane e nutella” e la cena con il “menù bimbi”. Poi, dopo una “notte” di riposo, colazione, consegna attestati e gadget griffati Protezione Civile, gentilmente concessi dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, e disallestimento “campo base”.

Contento il Sindaco Luigi Benzi: “Ho partecipato attivamente a tutte le fasi dell’esercitazione e sono particolarmente soddisfatto della partecipazione dei volontari e del divertimento ed apprendimento dei bambini che saranno gli adulti del domani. Ringrazio di cuore tutti i volontari di Protezione Civili e delle Associazioni che hanno collaborato per la riuscita dell’Esercitazione e il Comando dei Vigili del Fuoco di Alessandria per la straordinaria collaborazione. Appuntamento alla quarta edizione nel 2016”.