Grigi, si riparte da Bardonecchia. Di Masi: “Prima amichevole il 19 luglio”

Di Masi Bardonecchiadal nostro inviato Roberto Cavallero

 

Alessandria Calcio e Bardonecchia. Un rapporto che si ripete, “la soddisfazione di sentirci a casa nostra” come detto dal numero uno grigio, Luca Di Masi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del ritiro estivo della truppa mandrogna. Che quest’anno sarà, appunto, a Bardonecchia, la “Perla delle Alpi”, nota località sciistica piemontese della Val Susa.
La scorsa estate fu teatro della sfida tra Alessandria e Eintracht Francoforte ( i grigi precedentemente erano andati in ritiro a Brusson, in Val D’Aosta) quest’anno invece ospiterà in toto la compagine allenata dal neomister Scienza. Il periodo sarà dal 18 luglio al 1° agosto.

“Bardonecchia è un luogo cui sono attaccato si da quando ero bambino, e dal punto di vista della sistemazione mi è parsa località quanto mai ideale” ha proseguito patron Di Masi, nel corso dell’incontro con i giornalisti svoltosi nella sala giunta del comune di Bardonecchia “nell’arco di pochi metri abbiamo potuto trovare opportunità non comuni non solo dal punto di vista alberghiero ma anche un’attrezzata palestra, una piscina funzionale e un campo di allenamento che già abbiamo avuto modo di provare lo scorso anno. Il tutto vicinissimo all’hotel che ci ospiterà”. Che sarà l’hotel Cà Fiore, quattro stelle, in strada provinciale per Melezet 2.

“Bardonecchia ritengo sia eccellenza anche dal punto di vista turistico, ecco perché spero che non solo i tifosi ma più in generale intere famiglie possano venire qui, ammirare il paesaggio e, perché no, seguire anche il periodo di allenamento della squadra.”

“Questa località ha già portato bene a due noti club di serie A come Juventus eDi Masi Bardonecchia 2 Sampdoria, venuti qui in ritiro dopo campionati non esaltanti e poi ripartiti alla grande. Il mio augurio è che possa portare fortuna anche all’Alessandria” le parole del primo cittadino di Bardonecchia, Roberto Bolgis “questo club ha una tradizione che non si discute oltre ad una solida società ed una tifoseria estremamente attaccata alla maglia. Basti pensare che, solo per la sfida all’Eintracht, l’anno scorso arrivarono circa mille tifosi al seguito. Noi come amministrazione faremo tutto ciò che ci è possibile fare per mettere a disposizione quello che servirà al club sperando che sia l’inizio di una positiva sinergia tra i comuni di Bardonecchia ed Alessandria.”

La truppa in maglia grigia nella perla della Val Susa arriverà, come detto, il 18 luglio e già il giorno successivo dovrebbe tenersi una prima amichevole, probabilmente contro una rappresentativa locale.
“Per il resto dobbiamo ancora definire un calendario” ha aggiunto Luca Di Masi “ma l’amichevole del 19 credo sia quasi certa.”

E per i grigi che vengono in ritiro un augurio ulteriore, da parte del parente di una stella del calcio che, negli anni ’20, vestì anche la maglia grigia, Luigi Bertolini. Che al noto centrocampista, andato poi alla Juventus dopo l’esperienza in riva al Tanaro, possa essere dedicato il campo da calcio di Bardonecchia dove l’Alessandria si allenerà e in memoria del quale si spera che il club grigio conferisca un premio al miglior giocatore più giovane della squadra.
Insomma, una sinergia comune per far sentire a Bardonecchia l’Orso Grigio come se fosse al “Mocca”. Con l’augurio di un pronto riscatto dopo il deludente finale di stagione di poco più di un mese fa.

Capitolo mercato. Sono stati ufficializzati, pochi giorni fa, i rinnovi in maglia grigia del centrocampista Ferdinando Vitofrancesco, fino al 30 giugno 2016 con opzione per un altro anno di contratto, e del difensore Alex Sirri, 30 luglio 2017.
Per il resto ancora niente altro di ufficiale anche se, secondo le ultime indiscrezioni, su chi potrebbe lasciare il club spuntano alcuni nomi come quelli di Taddei, Rantier, Cavalli, Poluzzi e Valentini.
Non resta che attendere ulteriori evoluzioni.