Una delegazione cinese in visita in Confindustria Alessandria

orafi-cina2

Ha registrato particolare interesse e forte partecipazione delle imprese del settore orafo l’incontro con una delegazione cinese al seminario organizzato dal Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria in collaborazione con Ferrari Spa.

Durante la conferenza, svoltasi ad Alessandria l’8 giugno scorso presso la sede di Confindustria, è stato presentato il programma di investimenti immobiliari e strutturali in corso nella New Area di Pudong-Shanghai nella Repubblica Popolare Cinese.

Hanno partecipato in veste di relatori i rappresentanti della delegazione cinese: Mr. Li Mu,Vice Presidente di Diamond Administration of China; Mr. Hu Kanghua, Vice Presidente di Shanghai Pudong New Area Commissione di Commercio; Mr. Gu Bingbing, Membro comitato segreteria di Shanghai Pudong New Area Xuanqiao Town Govement; Mr. Chen Yu, Vice Presidente della Shanghai Gemstone Exchange.

Era inoltre presente con la delegazione cinese,  Ms. Liu Xuelian, Senior Staff of Shanghai Pudong New Area Commission of Commerce.

Per Confindustria Alessandria hanno partecipato all’incontro il Direttore, Fabrizio Riva, che ha introdotto i lavori, e Franco Fracchia, Responsabile Gruppo Aziende Orafe.

In rappresentanza di Ferrari Spa: Giorgio Deiana, Presidente Ferrari Group; Marco Deiana, Managing Director & C.F.O. Ferrari Group; Edoardo Melchionni, General Manager Ferrari Cina, e Sarah Colombo, Marketing & Communication Ferrari Spa (Malpensa Office).

Per il settore orafo gioielliero il seminario ha rappresentato una speciale opportunità per approfondire la conoscenza di nuovi potenziali canali per favorire l’ingresso del gioiello italiano in Cina, un mercato di forte interesse ma ancora gravato da dazi elevatissimi che pesano sull’importazione di gioielleria italiana.

Alla presenza di un folto pubblico di imprenditori provenienti anche da altri Distretti Orafi, gli importanti relatori cinesi hanno illustrato il rilevante programma di interventi di riqualificazione e la nuova edificazione in corso nell’area di Pudong, pianificati dal Governo Centrale e dedicati al comparto gioielleria e pietre preziose con potenziale avvio di attività distributive in Cina. Alla presentazione hanno fatto seguito interventi e quesiti di molti imprenditori e di Ferrari Spa, attraverso il Presidente Giorgio Deiana, ed i relatori hanno risposto con chiarimenti e informazioni specifiche. L’incontro seminariale e la partecipazione qualificata e numerosa dell’imprenditoria orafa confermano l’attenzione delle imprese orafe al tema dell’internazionalizzazione e dell’accesso in aree-mercato in proiezione futura. Confindustria Alessandria attraverso il Gruppo Aziende Orafe programmerà a breve altri momenti di approfondimento tematico, ed unitamente a Ferrari Spa è a disposizione per informazioni dettagliate relative alle tematiche trattate nel corso dell’incontro.