Locci e Sciaudone: “Con il ponte Meier quali rischi per la Cittadella?”

Ponte MeierLa realizzazione del ponte Meier sta rendendo sempre più concrete le perplessità manifestate nel corso degli anni riguardo l’impatto che il raccordo della viabilità sulla sponda sinistra del Tanaro avrà sulla Cittadella. Il livello del piano strada del ponte, a colpo d’occhio molto più alto di via Pavia a cui dovrebbe raccordarsi, non fa che alimentare queste perplessità.

“Qua si corre il rischio dell’abbattimento di parte della Porta Reale, del Corpo di Guardia e la possibile invasione del fossato antistante la Porta Reale per il necessario raccordo del ponte Meier con la SS494 e l’ex SS10 – avverte Emanuele Locci, membro della Commissione Territorio del comune di Alessandria, che prosegue – per cui con il collega Maurizio Sciaudone, da sempre attento a questo monumento simbolo della nostra città, abbiamo deciso di presentare un’interpellanza urgente”.

Con l’interpellanza i consiglieri Locci e Sciaudone chiedono al Sindaco se corrisponde al vero che il prestigioso monumento della Cittadella dovrà subire demolizioni o invasioni per il completamento delle opere viabili connesse alla realizzazione del ponte Meier e se l’amministrazione non ritiene utile illustrare i progetti in consiglio comunale per mostrare come avverrà il raccordo viabile dell’opera sulla sponda sinistra del Tanaro e quale sarà l’impatto architettonico e ambientale nei confronti della Cittadella.

“L’amministrazione – si chiedono infine Locci e Sciuaodne – può garantire che la Cittadella non subirà alcuna modifica architettonica o viabile in conseguenza della realizzazione del nuovo ponte? Può spiegarci quali sono i tempi certi di completamento dell’opera e quali sono le motivazioni reali dei continui e cronici ritardi nella realizzazione? Pretendiamo massima trasparenza!”.