Petto d’anatra alle ciliege [La Locanda dei Narcisi]

print

Narcisi Enzadi Enza Narcisi

 

Finalmente è arrivato il tempo delle ciliege, tutti le amano, ma pochi sanno che possono abbinarsi ai piatti salati. La ricetta che vi propongo è il petto d’anatra con salsa alle ciliege e crema di finocchi.

 

Ingredienti per 4 persone:
2 petti d’anatra, porto rosso, gr. 500 ciliege, 1 finocchio, 1 patata, gr. 100 latte fresco, olio evo, burro, sale e pepe, 2 anice stellato, zucchero.

Preparazione:
Dividere in due i petti, togliere eventuali piume, incidere a griglia la pelle. Salate il petto conPetto d'anatra sale grosso e massaggiatelo leggermente, nel frattempo snocciolate le ciliege, bollite la patata a pezzi.
con il finocchio, appena è morbido, ripassare in padella con poco olio l’anice stellato, aggiungere il latte e fare asciugare sale e pepe, frullare con minipimer.

Scaldate una padella antiaderente e aggiungete un filo d’olio. Brasate il petto prima dalla parte della pelle, poi dall’altra.
Togliete i petti dalla padella, metteteli in teglia e infornateli per 10 minuti a 180 gradi. Togliete il grasso dalla padella, nella stessa aggiungete le ciliege, 2 noci di burro e mezzo cucchiaio di zucchero.A questo punto caramellare leggermente, salare e sfumare con il porto lasciando insaporire pochi minuti.

Togliete i petti dal forno, lasciateli riposare qualche minuto, versate il liquido fuoriuscito dai petti nella salsa di ciliege.
Scaloppate i petti e serviteli accompagnati dalla crema di finocchio, con sopra la salsa alle ciliege.

Pillole di saggezza:
Utilizzate il petto d’anatra mulard o ‘canette de barberie’. Quando togliete i petti dal forno appoggiateli sopra a due forchette: in questo modo non rimarranno in contatto con il liquido che fuoriesce.