Festa della Repubblica: Alessandria guarda agli stranieri che vivono in città

locandina-festa-della-repubblica

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana. La festa che celebra il giorno in cui gli italiani con un referendum decisero che il loro paese non sarebbe più stata una monarchia ma una repubblica.

Il Comune di Alessandria ha deciso di dare un segnale di attenzione a tutti i figli di stranieri che vivono nella nostra città che compiono o compiranno i 18 anni nel 2015. Per questo in collaborazione con numerosi gruppi, associazioni e enti del territorio sono state promosse due iniziative.

La prima si terrà sabato 30 maggio a partire dalle 15 nella Sala del Consiglio Comunale in Municipio dalle ore 15. Sarà un incontro dal titolo Essere cittadini. Doveri, diritti e laicità in cui cercheremo di capire come questi temi siano affrontati nella Costituzione della Repubblica Italiana. Non sarà una lezione, ma si partirà proprio dalle esperienze di tutti i giorni per discutere di questi temi. L’iniziativa sarà curata dai divulgatori della linea progettuale Appuntamento con la Costituzione del Progetto Diderot della Fondazione CRT.

A conclusione della giornata si terrà un incontro con Ahmed Ismail – noto ristoratore alessandrino – che racconterà la sua esperienza di vita e lavoro nella nostra città che proprio in questi giorni compie 25 anni. Verrà inoltre proiettato il video Prove di futuro sull’esperienza di alcuni giovani stranieri residenti in Alessandria, prodotto dall’Istituto per la cooperazione allo sviluppo.

Il secondo momento si terrà domenica 31 maggio sempre a partire dalle 15. L’appuntamento è nell’area del ponte Tiziano insieme ai volontari di Rilanciamo Alessandria e agli operatori di Amag Ambiente per un pomeriggio di volontariato civico in cui sarà ripulita l’area del ponte e della passeggiata lungo il Tanaro.

Contemporaneamente nel cortile degli alloggi ATC di via Verona 17 anche gli operatori del progetto River Garden organizzeranno una giornata di pulizia dell’area, dove dalle ore 19 a conclusione della giornata si terrà un brindisi e una cena auto-organizzata tra tutte le persone che hanno partecipato alle iniziative delle due giornate.

“Sono due iniziative simboliche – ha dichiarato l’assessore comunale Mauro Cattaneo – ma crediamo siano molto importanti per favorire la consapevolezza di appartenere a un’unica comunità. Contiamo partecipino tutte le persone che si riconoscono in questo spirito, indipendentemente dal loro paese di provenienza e dal fatto che siano italiani o no”.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Coesione Sociale e alla Partecipazione del Comune di Alessandria in collaborazione con Ethica, Progetto Diderot della Fondazione CRT, Rilanciamo Alessandria, Casa di Quartiere, Coompany, Azimut, Lab121, Istituto per la Cooperazione allo Sviluppo.

Informazioni e iscrizioni all’indirizzo mauro.cattaneo@comune.alessandria.it.