Il Teleriscaldamento fa bene o no ad Alessandria? Sabato pomeriggio incontro pubblico delle associazioni ambientaliste

teleriscaldamentoLe associazioni di tutela ambientale Pro Natura, Legambiente, WWF, ANPANA, Italia Nostra, e il Comitato “Teleriscaldamento e sue alternative” di Alessandria organizzano sabato 16 maggio alle 16 alla ex Taglieria del Pelo di via Wagner 38/d ad Alessandria un incontro pubblico per la presentazione e la discussione del progetto di teleriscaldamento della città.

A breve il Comune di Alessandria dovrà esprimersi in merito allo studio di fattibilità presentato dalla società EGEA di Alba, e si intende creare un’occasione che permetta ai cittadini di esprimere preventivamente il loro orientamento.

L’incontro si avvierà con la presentazione di EGEA e del Comune di Alessandria del modello di Teleriscaldamento ipotizzato per Alessandria, a cui seguiranno gli interventi di:

Gian Piero Godio, responsabile del settore Energia di Legambiente Piemonte, per il bilancio ambientale;

Gian Carlo Marghelli, di Anpana, per gli aspetti economici e sociali (confronto con altre realtà già interessate dal Teleriscaldamento);

Enzio Notti, di Italia Nostra, per le problematicità e i disagi dei cittadini durante la realizzazione della rete in rapporto all’urbanistica della città;

Pier Luigi Cavalchini, di Pro Natura, per il confronto con altre realtà italiane in relazione alla comunicazione generale e alla risposta dei cittadini;

Michelangelo Serra, del Comitato Teleriscaldamento e sue alternative, per l’esperienza del quartiere Cristo;

Rappresentanti dei Comitati di cittadini di Novara, Alba, ecc. …. con le loro esperienze e il punto di vista di chi il Teleriscaldamento già ce l’ha.

Claudio Cavallari, di Pro Natura Piemonte coordinerà il successivo dibattito pubblico al quale sono invitati a partecipare amministratori, tecnici, cittadine e cittadini.