A Casale un “mondo” di giovani di fronte all’amianto

giovani_amianto

È ormai tutto pronto per il grande evento Un mondo di giovani di fronte all’amianto in programma al Mercato Pavia e al Salone Tartara domenica 17 maggio dalle ore 10,30 alle ore 21,00.

L’evento, organizzato dal Gruppo ERA con la collaborazione del Comune di Casale Monferrato (Assessorati all’Ambiente, al Coordinamento delle attività per le bonifiche da amianto e le politiche sanitarie correlate e alle Politiche Giovanili), dell’Afeva (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e a di LegAmbiente di Casale Monferrato e di Trino, prevede una prima parte, al mattino, dedicata a un’interessante sessione scientifica.

Al Salone Tartara, dalle ore 10,30, parteciperanno Ruggero Vigliaturo (Università degli Studi di Torino), Francesco Turci (Centro Scansetti, Università degli Studi di Torino) e Alessandro Gualtieri (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia). A intervallare gli interventi ci saranno le letture multi-linguistiche (in inglese, arabo, rumeno, albanese e francese) di alcuni studenti dell’Istituto Superiore Sobrero di Casale Monferrato.

Nel pomeriggio, invece, spazio all’allegria e alla festa: dalle ore 15,00 attività gratuite che coinvolgeranno le famiglie e i più giovani. Il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’istituzione di borse di studio dedicate agli studenti degli istituti superiori casalesi che si diplomeranno con almeno 80/100 presentando una tesina scientifica e che intendono intraprendere studi scientifici nelle facoltà universitarie.

Fondi che saranno raccolti dai proventi del pranzo (ore 13,00) e dell’apericena musicale (ore 20,00) che la Pro Loco di Mirabello Monferrato preparerà al Mercato Pavia.

«Invitiamo tutta la città e il territorio a partecipare numerosi – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Luca Gioanola – perché questo evento unico nel suo genere, unendo gli aspetti scientifici e di riflessione a momenti di gioia e di partecipazione, ha come obiettivo quello di incentivare la ricerca scientifica tra i giovani. Un appunatemento, quindi, da non perdere!».

E il presidente del Gruppo Era, Ruggero Vigliaturo, ha voluto ricordare: «Questo progetto è fatto da tanti pezzi di un puzzle, tante persone che si sono messe insieme per un unico obiettivo. Domenica sarà un giorno importante, perché tutti i giovani che hanno partecipato a queste iniziative proveranno a imitare la forza e il coraggio di Romana Blasotti Pavesi; ogni famiglia che pranzerà con noi, ogni ballo, ogni giro sul pony e la festa serale, saranno un pezzo di quel puzzle. La nostra speranza è che con tutti quei pezzi potremo contribuire alla carriera universitaria di tanti studenti casalesi che in futuro, chissà, guardino alla nostra storia e dicano “proviamoci anche noi”».