SEL su Costruire Insieme: “L’amministrazione creda di più nella cultura”

Comune Alessandria 4Apprendiamo con favore l’intenzione dell’Amministrazione comunale di Alessandria di evitare licenziamenti di personale di Costruire Insieme, che nonostante la ancora difficile situazione delle finanze comunali, sarebbero inaccettabili. E tuttavia, come chiedono i lavoratori di C.I. e i rappresentanti di Cgil Cisl e Uil, è necessario fare uno sforzo complessivo, da ogni parte, per dare soluzione positiva alla situazione occupazionale dei dipendenti, che invece peggiora non potendo più appoggiarsi sulla cassa integrazione che scade a maggio.

E dare finalmente piena attuazione al piano per i servizi culturali presentato dall’Assessore Oneto, che è un buon punto di partenza, ampliando lo spettro dei servizi assegnati all’Azienda Speciale e rafforzandone così la missione culturale. L’importante Bibilioteca civica di Alessandria, in particolare, è un bene storico del Piemonte e non solo alessandrino e merita maggiore attenzione sia nel miglioramento del servizio che nella tutela di un ingente patrimonio che versa in precarie condizioni.

Occorre da parte dell’Amministrazione comunale il massimo sforzo per trovare le risorse mancanti e dare quel “chiaro segnale” chiesto dai lavoratori ma anche dai cittadini, specialmente i giovani, necessario per dimostrare che si vuole puntare veramente sulla cultura come fattore di sviluppo e coesione sociale in questa difficile fase di crisi economica e lacerazione dei rapporti sociali.

Sinistra Ecologia Libertà – Alessandria