Ulandi (Procom): “Grande successo per FloreAle: un set cinematografico all’aperto, grazie a Rete 4”

Floreale 2Soddisfazione da parte di tutti al termine della 411° Fiera di San Giorgio, sesta edizione di Floreale, ad Alessandria. La partecipazione di pubblico alla rassegna florovivaistica allestita ai Giardini pubblici è stata notevole. La rassegna è stata anche meta delle telecamere di Rete 4 che, grazie all’azione di promozione svolta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha visto la presenza di due troupes per la registrazione di alcune puntate del programma “Ricette all’italiana”, condotte da Davide Mengacci.

Soddisfatti gli oltre sessanta espositori, provenienti da molte regioni d’Italia e da Francia e Olanda. Fin dal mattino di venerdì, infatti, persone interessate si sono rivolte ai titolari dei banchi per l’acquisto di piantine e fiori di ogni genere. Nel tripudio di colori che hanno fatto dei giardini un luogo di particolare bellezza si potevano trovare dai fiori più comuni per ravvivare terrazzi e balconi, alle piante più particolari o rare per l’orto o il giardino verticale, con anche l’offerta di un’ampia scelta di attrezzature per la coltivazione ed una selezione completa di sementi.La sesta edizione di Floreale, promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la CCIAA, Alexala ed organizzata da Procom, ha proposto però anche una serie di iniziative collaterali, che hanno animato le tre giornate della rassegna.

Si è partiti dalla curiosità offerta all’inaugurazione, durante la quale, anziché tagliare il nastro, il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa ha tagliato una torta originalissima realizzata dalla pasticceria Antonella Dolci e composta da 150 macarons ricoperti da un mantello di fiori commestibili. Ad accompagnare la stuzzicante sorpresa è stato servito, come brindisi augurale, il cocktail Red Flower, creato per l’occasione dal barman de “I due buoi” Fabiano Omodeo.

Nella giornata di sabato si sono svolte due visite guidate della città, proposte da Alexala ed aventi come obiettivo la conoscenza di aspetti curiosi e poco conosciuti del centro cittadino, con soste dedicate al piacere del palato in alcune pasticcerie. Fra i partecipanti, molto soddisfatti del programma e della competenza della guida, si sono registrate presenze anche da fuori regione.
La giornata di domenica, infine, è stata davvero l’occasione di vedere una straordinaria animazione in tutta la città, fin dal mattino. Mentre curiosi e appassionati affollavano gli stand espositivi, in diverse locations della città si registravano le puntate della trasmissione televisiva di Rete 4 e, in tarda mattinata, l’Associazione “Amici della bici” organizzavano “Aspettando Bimbinbici”, pedalata facile per bimbi dai 4 ai 7 anni. Per tutta la giornata Radio Gold, presente alla grande kermesse, ha effettuato collegamenti in diretta, mentre Modus Operandi, che ha seguito la comunicazione social, ha collegato in live streaming con app Periscope, gli smartphone connessi a twitter, realizzando piccole dirette visibili da tutti sul proprio cellulare.

Il clou della manifestazione si è avuto, infine, alle 18, quando ha preso avvio la sfilata di abiti d’epoca con auto d’epoca, grazie alla collaborazione con il Museo della Gambarina e con le auto veterane del Circuito Bordino. In una cornice di pubblico che si è assiepato nella piazza del cavallo in Corso Crimea, il sindaco di Alessandria ha ringraziato tutti, organizzatori e visitatori, per aver realizzato un evento davvero riuscito.

Manuela Ulandi, presidente di Procom, ha commentato: “Tutto si è svolto al meglio e laUlandi Manuela risposta del pubblico è stata davvero positiva. Un grazie sentito e doveroso va alla Fondazione Cassa di Risparmio che ha permesso, con la presenza delle troupes di Mediaset, di rendere ancora più attrattive tutte le proposte legate all’evento, senza dimenticare anche il sostegno dell’Amministrazione comunale, della Camera di Commercio e di Alexala. Mentre si spengono i riflettori su Floreale, già fervono i preparativi per la prossima iniziativa che sarà dedicata allo “street food” e che animerà la città nel prossimo week-end”.