FloreAle al via: inaugurazione venerdì pomeriggio con le telecamere di Rete 4

FlorealeAppuntamento ai Giardini pubblici di Alessandria, in corso Crimea, alle ore 17 di venerdì pomeriggio per l’inaugurazione ufficiale di Floreale, 411° Fiera di San Giorgio, che continuerà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26. Sarà il Sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, a tagliare il nastro per dare il via alla importante rassegna di florovivaisti, che quest’anno sarà anche supportata dalla presenza delle telecamere di “Rete 4”. Infatti, grazie all’azione di promozione svolta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, due troupes televisive del programma “Ricette all’italiana”, condotto da Davide Mengacci, saranno ai giardini di Alessandria per realizzare le riprese di alcune trasmissioni.

La sesta edizione di Floreale, promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la CCIAA ed Alexala, comprende quest’anno circa 80 espositori, provenienti da molte parti d’Italia ed anche da alcuni paesi europei. Molte le curiosità che si potranno ammirare all’interno del percorso espositivo: dalle piante acquatiche ai giardini in verticale, dalle piante carnivore ad uno speciale tipo di pianta grassa che esisteva già nella preistoria, dai semi rari di fiori ed ortaggi agli agrumi più ricercati…sarà quindi un trionfo di colori, profumi e piante, ma troveranno spazio anche gli arredi da giardino, le attrezzature, gli articoli tecnici e materiale vario riconducibile al settore florovivaistico.

Da segnalare le molte iniziative collaterali del ricco programma. Fra tutteFloreale 4 ricordiamo le visite guidate e gratuite nel centro storico di Alessandria di sabato 25 aprile dalle ore 15,30 e dalle ore 17,30. Sarà un’esperienza davvero singolare e multisensoriale, che alternerà curiosità, aneddoti e scoperte di carattere storico con piacevoli e stuzzicanti soste nelle principali pasticcerie del centro. E’ preferibile prenotarsi, telefonando ad Alexala al numero 0131- 288095, in orario d’ufficio.

Domenica 26 aprile, alle ore 11, l’Associazione “Amici della bici” organizza “Aspettando Bimbinbici”, pedalata facile per bimbi dai 4 ai 7 anni. I bambini, inoltre, sono attesi durante tutta la giornata di domenica, alla postazione di Pro.com, vicino alla statua equestre di via Crimea, per ricevere, gratuitamente, la spilla di Floreale come ricordo della giornata. Radio Gold, presente alla grande kermesse, realizzerà collegamenti in diretta, mentre Modus Operandi, che segue la comunicazione social, realizzerà, sabato 25 e domenica 26, il collegamento in live streaming con app Periscope, che consente di creare, grazie a twitter, piccole dirette visibili da tutti sul proprio smartphone.

Alle ore 18 di domenica, infine, in zona Monumento equestre, finale d’eccezione di Floreale, con la grande sfilata di abiti d’epoca con auto d’epoca, grazie alla collaborazione con il Museo della Gambarina e con le auto veterane del Circuito Bordino. E c’è molto altro ancora da scoprire…Seguite gli aggiornamenti su Facebook e su Twitter.