Barosini: “lo stato di abbandono dell’ex asilo nido Campi e l’indifferenza verso i disabili emblemi di un’Alessandria allo sbando

print

Barosini nuovaGianni Barosini, consigliere comunale Udc a Palazzo Rosso, e presidente della commissione Bilancio, va all’attacco della maggioranza di centro sinistra su due situazioni molto concrete:
“Nei prossimi giorni – afferma Barosini – presenterò una interpellanza al sindaco in merito allo stato dell’ex asilo nido Campi, in zona Cristo.
La situazione purtroppo è molto grave, l’edificio è in stato di abbandono: sono sparite le porte, le grondaie e i rubinetti, ci sono vetri rotti, l’acqua è ancora aperta, CON relativo sperpero di denaro.
Mi dispiace dovere constatare questa incuria , ma trattasi di bene comunal ed i costi per la riparazione sono a carico della collettività.
E’ necessario provvedere immediatamente alla messa in sicurezza di questo luogo ed all’affidamento a qualche associazione di volontariato, magari operante nel capo sociale ed assistenziale. La città è già interessata da problemi enormi, almeno cerchiamo di avere maggiore cura del nostro patrimonio pubblico e di utilizzarlo per scopi sociali.
Inoltre ritengo opportuno e doveroso individuare le precise responsabilità di tanta incuria e disinteresse”.

Ma Barosini non si ferma qui, e rilancia anche la questione della sosta per disabili in via Trotti.

“Altro problema annoso – sottolinea il consigliere comunale – che evidenzia la poca cura ed attenzione al mondo dei giovani e della disabilità di questa città è quello relativo al mancato spazio di sosta dedicato ai ragazzi con difficoltà deambulatorie e/o psichiche (e sono tanti, purtroppo) che frequentano l’istituto Vinci e Migliara di via Trotti tra l’altro una strada che ospita anche la casa di cura Salus, quindi con delicata scorribilità viabile.
Ebbene, è da tempo che abbiamo richiesto uno spazio-dedicato per far parcheggiare un pulmino idoneo ‘Pollicini ATM’ ovvero le auto con regolare contrassegno per invalidi.
Tutto ciò per dare il tempo necessario ai ragazzi per potere scendere o salire sulla vettura che li trasporta a scuola. L’insensibilità finora dimostrata è imbarazzante.
Presenterò subito una interpellanza urgente”.