Al via le iniziative primaverili dell’Informagiovani di Alessandria

informagiovani_depliant

Ha preso il via il programma delle iniziative primaverili dell’Informagiovani del Comune di Alessandria gestito dall’Azienda Speciale MultiserviziCostruire Insieme”, programma che comprende numerose iniziative volte a supportare i giovani in ambito lavorativo, culturale e formativo.

Le iniziative sono partite giovedì 9 aprile con un Informacaffè che ha visto la presentazione del libro di Maurizio Pallante “Monasteri del Terzo Millennio”, in cui i partecipanti hanno potuto riflettere sul modello della Decrescita Felice intesa come opportunità per creare modelli economici alternativi e per far ripartire la crescita.

Sono previsti nei mesi di aprile e maggio i consueti appuntamenti con gli ”Informacaffè”, incontri informativi e orientativi  su tematiche inerenti il mondo del lavoro e la mobilità europea. Gli incontri si svolgeranno presso la sala Bobbio della Biblioteca Civica “F. Calvo” in piazza Vittorio Veneto 1. È necessaria le prenotazione per i gruppi classe. L’accesso è garantito fino all’esaurimento della disponibilità dei posti.

I prossimi incontri, inseriti all’interno del progetto “SociAL Mapp – connessioni formative per i giovani della provincia di Alessandria” (Bando Be@ctive 2014 dell’UPI e finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani) saranno dedicati interamente alle nuove tecnologie e al loro uso virtuoso nella vita quotidiana e professionale. Si parte il 17 aprile alle ore 10  con Cyber-bulli e web-pupe”: la psicologa Sara Bosatra approfondirà i temi e i rischi relativi al cyber bullismo e alla violazione della privacy, nell’epoca dei social network. Si prosegue poi il 24 aprile alle ore 10 con “Non solo social media manager”: Massimo Benedetti, social media manager parlerà delle professioni legate alle nuove tecnologie, per scoprire che il web non è solo tempo libero ma uno strumento di lavoro.  Il 6 maggio alle ore 10, invece, sarà la volta di Patrizia Soffiati (esperta di SEO, web editing e blog) che durante l’incontro “Il SEO spiegato ai comuni mortali” definirà il concetto di SEO (strategie e tecniche che permettono a un sito di essere trovato dagli utenti attraverso i motori di ricerca), descrivendone il lavoro e i ”ferri del mestiere”.

Il  23 aprile alle ore 10, invece, è previsto un Informacaffè dedicato a Expo 2015: “..Che cos’è questa robina qua!” incontro con Paolo Toselli, fondatore del Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee (CeRaVoLC). L’alimentazione è un fatto culturale. Tutto ciò che noi mangiamo è intriso di simboli, tradizioni e abitudini. Si dice che “siamo ciò che mangiamo”, ma quanto influiscono gli errori, gli episodi inventati e le fantasie sulle nostre convinzioni alimentari?

L’8 maggio alle ore 9,30 si terrà l’ormai consueta “Festa dell’Europa”, in collaborazione con Europe Direct della Provincia di Alessandria e Eures Regione Piemonte. Una mattinata dedicata all’Europa e alle opportunità che offre ai giovani. Valeria Riccardi e Lorena Ottomani (Consulenti di Orientamento e mobilità internazionale) parleranno di certificazioni linguistiche; Europe Direct ed Eures spiegheranno il nuovo programma Erasmus+, il progetto Your first Eures Job e tutte le opportunità che questi offrono.

Proseguono poi i servizi di consulenza gratuita su appuntamento: “Commercialista on demand” con professionista iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Alessandria e Asti, “Consulente del lavoro on demand” con consulente del lavoro iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Alessandria; il Servizio di mediazione interculturale rivolto ai giovani.

Ricordiamo agli Istituti Superiori che è già possibile iscriversi per la prossima edizione del percorso TRAL (Tecniche di Ricerca Attiva del Lavoro), che si svolgerà nel nuovo anno scolastico. Il percorso ha lo scopo di fornire ai partecipanti utili strumenti per muoversi in un mercato del lavoro sempre più complesso. Tecniche di colloquio orientativo moderne, utilizzo di audiovisivi, esperienze di colloquio simulato e altri innovativi metodi permettono alle operatrici dell’Informagiovani di guidare i giovani verso una maggiore consapevolezza del proprio valore, ciò rappresenta un aspetto essenziale per individuare un percorso d’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, efficace e appagante, senza subire imposizioni, senza generare frustrazione e imparando a governare in prima persona il cambiamento legato a questa fondamentale fase di transizione. È richiesto un contributo di 2 € a studente.

Per info: Informagiovani
c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto 1, Alessandria
N° verde 800116667 – Fax 0131/515964
informagiovani@asmcostruireinsieme.it
info@asmcostruireinsieme.it
www.informagiovani.al.it