Ai giardini pubblici di Alessandria sboccia FloreAle: dal 24 al 26 aprile un lungo week end di eventi e di festa

Floreale conferenzaFloreAle sboccia per la sua sesta edizione, e 411esima Fiera di San Giorgio. Da venerdì 24 a domenica 26 aprile circa 60 espositori tra produttori, florovivaisti e venditori, commercianti di fiori e piante, materiale vario riconducibile al settore florovivaistico, arredo da bagno, attrezzature ed articoli tecnici, coloreranno i giardini pubblici fra la stazione e piazza Garibaldi, ancora una volta palcoscenico della kermesse primaverile alessandrina promossa dal Comune in collaborazione con Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio, Alexala ed organizzata dal Consorzio Procom e che avrà come ospiti operatori florovivaisti in arrivo dalla Liguria, ma anche Toscana, Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia oltre, naturalmente, al Piemonte.

Dalle piante acquatiche, come ninfee nane, papiri egiziani, Iris della Luisiana e piante californiane, a quelle carnivore, dai giardini pensili agli orti sui terrazzi, passando per la “Natura in verticale”, uno sviluppo verso l’alto del concetto di giardino e orto, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Tra le novità più curiose da segnalare la Cycas Revoluta, una pianta molto antica, primitiva verrebbe da dire (tanto che è stata classificata come “fossile vivente”) che sarà esposta da un operatore proveniente dalla Sicilia e i semi rari, presentati dal produttore piemontese Massimo Orticola, quali il “Pomodoro Medusa”, il “Peperone cornetto cacao” e il “Pomodoro Imperatore Vittorio”.

L’inaugurazione ufficiale sarà venerdì 24 aprile alle 17 con il taglio del nastro da parte delle autorità e l’assaggio della torta FloreAle, creata per l’occasione da Antonella Dolci, e del cocktail ai fiori di Sambuco a cura di Fabiano Omodeo. Ma già dalle 10 e poi fino alle 20, come anche sabato e domenica, il pubblico potrà ammirare tutti i vari stand presenti ai Giardini.
Sarà inoltre presente, per tutti e tre i giorni, una postazione a cura di Modus Operandi per live streaming con app Periscope. Lo stand, durante la manifestazione, avrà un live wall sul quale scorreranno immagini dei post #dillocon1fiore.

Sabato 25 aprile, dalle 15,30 alle 17 e dalle 17 alle 19, si potrà visitare il centro storico di Alessandria a cura di Alexala con l’iniziativa “Eleganti scorci e Dolci Piaceri”. Partendo dal monumento ai caduti, una guida turistica farà scoprire o rammentare elementi architettonici, curiosità, aneddoti legati al capoluogo.

Domenica 26 aprile, ultima giornata della kermesse, l’Associazione Amici della BiciFloreale 2 organizzerà “Aspettando Bimbinbici”, pedalata facile per bimbi dai 4 ai 7 anni.
Alle 18, in zona Monumento equestre, si terrà poi una sfilata di abiti d’epoca, a cura del Museo Etnografico della Gambarina e con modelle agghindate in modo tale da ricordare i fasti delle corti reali ma anche la vita di campagna e gli abiti da passeggio di un tempo, con auto d’epoca, in collaborazione con il Circuito Bordino.
Radio Gold News racconterà l’evento attraverso una apposita postazione al Monumento Equestre, dalle 15 alle 19 mentre, nello stesso arco di tempo, allo stand della Procom saranno distribuiti distintivi di FloreAle ai bambini fino ad esaurimento scorte.

L’Associazione Rilanciamo Alessandria proporrà, per l’intera giornata, una dimostrazione sulla moltiplicazione delle piante da esterno e da appartamento e sulla potatura degli alberi da frutta a cura di un Perito Agrario.

Ma molto ricca, in questa nuova edizione, si preannuncia anche la parte dedicata agli eventi collaterali.

Il 24, 25 e 26 aprile, al ristorante “Da Diego”, in Galleria Guerci, cena a tema “Dillo e Mangialo con un fiore” in cui sarà servito un Soffice di Roccaverano con fiori di zucchine e polvere di mais mentre aperitivi floreali saranno serviti alla Vermuttheria Due Buoi Rossi in via Cavour 32.

Dal 20 al 26 aprile il negozio “Il Legno” in via Cavour 36, sarà addobbato da creazioni floreali a cura di Simona Forlini della ditta Stefano Forlini Florovivaistica.

Il 24, 25 e 26 aprile, dalle 10 alle 19, presentazione di “LC50”, mostra internazionale per il 50° anniversario delle produzioni Cassina disegnate dai Maestri Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand.
Il 25 e 26 aprile, dalle 16 alle 19, apertura Sale d’Arte in via Machiavelli 13.

Il 25 e 26 aprile, dalle 16 alle 19, apertura “I Percorsi di Palazzo Cuttica” e “Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne” in via Parma 1.
Il 25 e 26 aprile, dalle 16 alle 19, apertura del Museo del Cappello Borsalino in via Cavour 84.

Il 26 aprile, dalle 11 alle 14, “Fior di Agnolotti” in piazza Garibaldi a cura degli Alpini.
Il 26 aprile mostra del disco usato e da collezione “Primavera del Vinile” sotto i portici di piazza Garibaldi.

Floreale“Floreale 2015 sarà il culmine ed il gran finale di un mese davvero ricco di appuntamenti in vista dell’imminente inaugurazione di Expo in cui anche il nostro territorio sarà presente” dichiara Rita Rossa, Sindaco di Alessandria “la location è stata scelta in quanto punto di incontro ideale per giovani e famiglie e la concomitanza con il centro cittadino non potrà che incentivare il commercio locale”.

“Floreale è divenuto appuntamento che avvicina la gente alla natura ed al gusto estetico, cosa cui gli alessandrini sono particolarmente attaccati ed è apprezzabile il collegamento fatto con la Fiera di San Giorgio che quest’anno tocca la sua 411° edizione” le parole di Pier Angelo Taverna, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio mentre Gian Paolo Coscia, Presidente Camera di Commercio di Alessandria, e Sergio Guglielmero, presidente Alexala, hanno sottolineato il forte interesse che suscita la kermesse, occasione di promozione per la città e polo di attrazione per un folto pubblico.

“Tutta la città deve respirare Floreale” le dichiarazioni, infine, di Manuela Ulandi, presidente Pro.com. “sentirne i profumi, viverne la bellezza appropriandosi di uno spazio importante come i Giardini Pubblici. In tempi di crisi come questo l’obiettivo rimane quello di mantenere gli eventi, farli crescere e consolidare.”

Roberto Cavallero

 

Programma completo FloreAle 2015:

 

Venerdì 24 Aprile

• Orario al pubblico: dalle ore 10 alle ore 20
• Ore 17 al Monumento Equestre ai Caduti: Inaugurazione
Le autorità taglieranno il nastro.
• Nella stessa occasione si potranno ammirare la torta di fiori realizzata da Antonella Dolci e il Cocktail ai fiori di Sambuco di Fabiano Omodeo.
• Modus Operandi sarà presente con la sua postazione ai Giardini per live streaming con app Periscope.

Lo stand durante la manifestazione avrà un live wall sul quale scorreranno le immagini dei post #dillocon1fiore

 

Sabato 25 aprile

• Orario al pubblico: dalle ore 10 alle ore 20
• Visita guidata nel centro storico di Alessandria a cura di Alexala:
“Eleganti scorci e Dolci Piaceri”
Prima visita dalle ore 15.30 alle ore 17
Seconda visita dalle 17.30 alle 19
Partenza dal desk in zona Monumento Equestre nei Giardini pubblici, visita di una porzione di centro storico con guida specializzata che farà scoprire o rammentare elementi architettonici, curiosità, storia ed aneddoti della nostra città.
• Modus Operandi sarà presente con la sua postazione ai Giardini per live streaming con app Periscope.

Lo stand durante la manifestazione avrà un live wall sul quale scorreranno le immagini dei post #dillocon1fiore

 

Domenica 26 Aprile

• Orario al pubblico : dalle ore 10 alle ore 20
• Ore 11 L’associazione Amici della Bici organizza “Aspettando Bimbinbici” pedalata facile per bimbi dai 4 ai 7 anni
• Ore 18 in zona Monumento equestre, in esclusiva per Floreale :
Sfilata di abiti d’epoca con auto d’epoca.
Il Museo della Gambarina mostrerà i vestiti da sogno “di un tempo che fu” , indossati da modelle che arriveranno ai Giardini su meravigliose auto d’epoca , in collaborazione con il Circuito Bordino.
Sfileranno abiti unici , confezionati dalle abili mani dell’Amica del Museo Luciana Lasagna, che faranno ricordare i fasti delle corti reali , ma anche la vita di campagna e gli abiti da passeggio di un tempo.
Bustini, merletti, pizzi, gonne, sottogonne impreziosiranno Floreale e si confonderanno tra i fiori. Le modelle terranno fiori di origami tra le mani e nei capelli, creati dai volontari del Museo.
• Dalle ore 15 alle ore 19 Radio Gold News avrà una postazione al Monumento equestre per raccontare l’evento e riempire l’aria di suoni e parole, oltre che del profumo dei fiori di “Floreale”. Durante la giornata la manifestazione verrà raccontata anche in radio attraverso diversi collegamenti radiofonici.
• Modus Operandi sarà presente con la sua postazione ai Giardini per live streaming con app Periscope.

Lo stand durante la manifestazione avrà un live wall sul quale scorreranno le immagini dei post #dillocon1fiore.

• Dalle ore 15 alle ore 19 presso lo stand di Procom distribuzione dei distintivi di Floreale ai bambini (fino ad esaurimento scorte)
• L’Associazione Rilanciamo Alessandria propone per l’intera giornata una dimostrazione sulla moltiplicazione delle piante da esterno e da appartamento e sulla potatura degli alberi da frutta a cura di un Perito Agrario.

 

EVENTI COLLATERALI:

• Il 24, 25, 26 Aprile il Ristorante da Diego, in Galleria Guerci, propone per la cena: “Dillo e Mangialo con un fiore” , menù floreale “Soffice di Roccaverano con fiori di zucchine e polvere di mais”
• Aperitivi floreali e non solo alla Vermutteria dei Due Buoi Rossi il 24/25/26 Aprile
• Dal 20 al 26 il negozio “Il Legno” di Via Cavour 36 verrà vestito dalle creazioni floreali realizzate dalle sapienti mani della Signora Simona Forlini della ditta Stefano Forlini Florovivaistica.

Il 24/25/26 dalle ore 10 alle ore 19 presentazione di “LC50” Mostra Internazionale per il 50° anniversario delle produzioni Cassina disegnate dai Maestri Le Corbusier , Pierre Jeanneret, e Charlotte Perriand.
• Il 24/04/2015 ore 17.30 Inaugurazione presso le Sale d’arte della Mostra…..
• Il 25 e il 26 Aprile dalle ore 16 alle ore 19 apertura Sale d’Arte (via Machiavelli13)
• Il 25 e il 26 Aprile dalle ore 16 alle ore 19 apertura I Percorsi di Palazzo Cuttica e Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne (via Parma 1 )
• Il 25 e il 26 Aprile dalle ore 16 alle ore 19 apertura Museo del Cappello Borsalino (via Cavour 84
• Il 26 Aprile dalle ore 11 alle ore 14 in piazza Garibaldi gli Alpini propongono “Fior di Agnolotti”
• Il 26 Aprile Mostra del disco usato e da collezione: Primavera Vinile in piazza Garibaldi (sotto i portici)