In Ludoteca sono arrivati quelli di Artebambini

artebambini

Si è tenuta giovedì 8 aprile presso la Ludoteca C’è Sole e Luna di via Verona 103 la prima giornata di formazione per operatori nell’ambito del Progetto Nati per Leggere attualmente in corso.

Il progetto nazionale Nati per Leggere, al quale il Comune di Alessandria aderisce, con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo, mira a sostenere e promuovere le attività legate alla lettura ad alta voce con i bambini da 0 a 6 anni, in quanto favoriscono lo sviluppo del bambino dal punto di vista emotivo, cognitivo e relazionale.

Il progetto nazionale supporta pertanto i progetti locali, ivi compreso quello che attualmente vede coinvolti sul nostro territorio il Comune di Alessandria con la Biblioteca F. Calvo e la Ludoteca C’è Sole e Luna, l’ASM Costruire Insieme con il Centro Gioco Il Bianconiglio, i Servizi Musei e Biblioteca, nonché alcuni piccoli comuni ed associazioni.

Oltre alle iniziative per i bambini, letture, laboratori, animazioni, dotazioni di libri, il progetto sostiene anche la formazione degli operatori: questa prima giornata, che ha coinvolto 25 tra operatori esperti nel campo dell’animazione o dei laboratori, e altri invece nuovi all’esperienza, è stata condotta dai professionisti di Artebambini di Bologna, ente riconosciuto dal MIUR, che progetta edizioni di qualità per bambini e ragazzi e collabora con musei, pinacoteche e istituti culturali, proponendo corsi di formazione per insegnanti e operatori culturali.

La ludoteca pertanto si è trasformata in un atelier, dove nei diversi ambienti i partecipanti hanno potuto sperimentare vari laboratori creativi, con l’obiettivo di riproporre le attività nei futuri laboratori con i bambini nei diversi ambiti di intervento.

La prossima formazione sarà nel mese di giugno, a cura del gruppo di artisti “Leone Nano”.

Oltre alle iniziative attualmente in corso nei vari servizi della rete di Nati per Leggere, programma primavera della Ludoteca e del Bianconiglio, letture animate presso la biblioteca dei Bambini,  si ricorda che gli stessi si alterneranno in uno spazio dedicato a Librinfesta, dal 5 al 9 maggio.

Per info: