Primavera Alessandrina: da oggi la città in festa

Primavera alessandrinadi Roberto Cavallero

Alessandria si veste a festa per la sua personale Primavera. Dal 10 al 23 aprile è, infatti, in programma “Primavera Alessandrina”, kermesse che interesserà più di 50 vie ed oltre 100 esercizi commerciali.

Le varie zone della città saranno caratterizzate da una serie di colori: rosso (via San Lorenzo, via San Giacomo della Vittoria, via Caniggia, via Legnano, piazza Marconi, via Ferrara), arancione (piazzetta della Lega, Galleria Guerci, primo tratto di via San Lorenzo, via dei Martiri, via Migliara, via Guasco, via Chenna, via Vescovado), blu (corso Roma, via Bergamo, via Pistoia, via Arnaldo da Brescia, via Piacenza, via Modena, piazza Turati, via Alessandro III, via Urbano Rattazzi, via San Francesco), rosa (piazza Garibaldi, via Cavour, via Mondovì, via Borsalino, via Savona, via Lanza, corso Cento Cannoni, corso Crimea), viola (via Trotti, via Vochieri, vicolo dell’Erba, via Milano, via Bissati, piazza Santo Stefano, via Casale, corso Virginia Marini, corso Felice Cavallotti, via Dossena), giallo (piazza della Libertà, via Mazzini, via Dante, piazza Matteotti, via Savonarola, via Ghilini, via Plana, via Pontida, via Parma, corso Lamarmora, via Verdi, via Tripoli, via Machiavelli) e arcobaleno (quartieri Cristo, Pista e Orti).

Per ogni via le vetrine saranno addobbate con il colore assegnato e nelle strade vi saranno allestimenti a tema.
Ricco il programma di appuntamenti con bar, pizzerie, luoghi di ritrovo che saranno chiamati a vivacizzare i week-end con negozi aperti, musica, spettacoli, sfilate, giochi per bimbi, artisti di strada, apericena, menù a tema, make-up artist e tante animazioni.

I cittadini potranno poi votare la via e le vetrine più belle mediante un apposito coupon che sarà pubblicato nelle edizioni del bisettimanale “Il Piccolo” del 3-10-17-21-24 aprile e che, una volta compilato, dovrà essere consegnato nelle urne site in piazza Garibaldi, angolo via Lanza, via Dante, zona Arco, vicolo dell’Erba, angolo via Trotti, corso Acqui, angolo via Zanzi. Alla via vincitrice sarà assegnato il trofeo “PrimaverAlessandrina” mentre alle prime tre vetrine classificate sarà consentita la possibilità di un’inserzione pubblicitaria, un video-spot (al primo classificato) ed un corso di formazione in comunicazione e marketing nel web 2.0.

Tra tutti coloro che voteranno utilizzando il coupon sarà estratto un abbonamento al bisettimanale “Il Piccolo”.

La manifestazione, che coinvolgerà la città per tre settimane, è stata realizzata dal Comune in collaborazione con Amag, che sarà presente con un gazebo informativo in piazza Marconi, e sostenuta dal contributo della Camera di Commercio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio e Centrale del Latte.
“Un programma che coinvolgerà tutte le fasce di età” il commento di Marica Barrera, assessore allo Sviluppo Economico “con questa iniziativa vogliamo cercare di dare un input al commercio del centro cittadino dimostrando, al contempo, che Alessandria è città tutt’altro che incapace di essere vitale e che sa farsi valere per spirito di iniziativa.”

Nel dettaglio, il ricco calendario di appuntamenti prenderà il via, come detto, il 10 acristina_donaprile con il concerto di Cristina Donà al Teatro San Francesco alle 21.

Seguiranno l’11 aprile l’esibizione “Primavera che danza!”, a cura della scuola danza Crisalide, in piazza della Libertà alle 16,30 e la musica della Bandarotta Fraudolenta per le vie del centro dalle 17,30.
Il 12 aprile concerto della band acquese Thomas, in piazza della Libertà, dalle 20.
Il 16 aprile concerto del duo acustico Laura Tartuferi e Alessandro Balladore in Galleria Guerci, dalle 18.
Il 17 sarà la volta di “Primavera del Gusto” con Davide Valsecchi e Paola Reverso, a Palazzo Monferrato dalle 16.

Il 18, in piazza Santo Stefano, mercatino vintage, dalle 16,30, e concerto Jazz Lag dalle 21.

Il 19 pomeriggio dedicato a famiglie e ragazzi: in piazza Santo Stefano, a partire dalle 15, mercatino vintage, laboratorio musicale e merenda offerta dalla Centrale del Latte di Alessandria e Asti.
In piazza Marconi, sempre dalle 15, laboratori didattici e merenda con frittelle a cura dell’Associazione Nazionale Alpini-Gruppo di Alessandria.
In piazzetta della Lega, dalle 15,30, letture animate e laboratori creativi sulla primavera “I colori delle storie…” con la partecipazione del mago Darius, a cura dell’Associazione Il Contastorie. A seguire merenda offerta dalla Centrale del Latte.
In via Cavour, zona pedonale, dalle 16,30 “Primavera Al Museo del Cappello Borsalino”, passerella di cultura e moda a cura di Cristina Antoni.
In vicolo dell’Erba, dalle 18, concerto Looly & The Noodles.

Il 23 aprile concerto del Quintetto Jazz al Conservatorio Vivaldi, a partire dalle 18 in piazzetta della Lega mentre, a chiudere gli appuntamenti, ci penserà il 26 aprile l’Associazione Nazionale Alpini con “Fior…di agnolotti” in piazza Garibaldi lato Corso Roma.
Nei fine settima della kermesse saranno, inoltre, aperti musei e sale d’arte.

In via Machiavelli 13, sabato 11 aprile alle 17, inaugurazione della mostra “Dipinti svelati” con apertura sabato e domenica dalle 16 alle 19.
In via 1821, al Teatro delle Scienze, apertura domenica 12 aprile dalle 16 alle 19.
Al Museo del Cappello Borsalino, via Cavour 84, apertura sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Infine a Palazzo Cuttica, via Parma 1, esposizione permanente delle collezioni del Museo Civico e mostra “Ardite Luci”. Apertura sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Parcheggio gratuito in tutte le zone a tariffazione, compresa piazza Garibaldi, a partire dalle 18,30 nei giorni di sabato 11, sabato 18 e venerdì 24 aprile.
Molti, come detto, gli appuntamenti organizzati dalle vie e dai commercianti.

Sabato 11 aprile, in via Ferrara, dj set.
Sabato 11 e 18 aprile, dalle 18, al Cristo “Sagra in piazza Zanzi”.
Sabato 11, 18 e 25 aprile, in via dei Martiri, apericena in musica.
Il 10, 17 e 24 aprile, dalle 18, in vicolo dell’Erba venerdì in musica.
L’11, 18 e 25 aprile, in via San Giacomo della Vittoria, apericena Primavera in musica.
Il 19 aprile, sempre in via San Giacomo, si celebrerà la “Primavera in danza” con animazione, coreografie e giochi per bambini a cura della scuola di danza “Accademia Tropical”, “Pazzanimazione di Novi Ligure” e merende per celiaci ed intolleranti offerte da “La spiga senza glutine” di Voghera.

Sabato 18 aprile, dalle 18, “via Milano prende il volo”: in piazzetta Santa Lucia dj Palazzolo e birra spillata dai ragazzi del Di Noi Tre. Lungo tutta la via tigelle e birra della “Tigella Bella” e aperitivi al “Bar Moka”.
Sabato 18 aprile, in via Bissati, “La strada delle poesie”, esposizione di tele e cavalletti con poesie.
Domenica 19 aprile, dalle 18, dj set in via Alessandro III.
L’11, 18 e 25 aprile, in via Migliara, “La via dei pittori”, esposizione di quadri.
Il 10, 17, 24 e 25 aprile, in viale della Repubblica, party con musica al Marini.
Il 24 aprile, in via Galvani, intrattenimento musicale al bar Gipsy.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook dell’evento: facebook.com/primaveralessandrina