C’era una volta in Hit Parade… Gennaio 1990 [T Rex Sound]

Tirelli-Djdi Luciano Tirelli.

Gennaio 1990 per la classifica di vendita discografica in Italia con personaggi, canzoni e coreografie da podio! Come capita spesso artisti diversi tra loro, passando attraverso il rock,il soul, il sound latino.

Al terzo posto un successo assoluto in tutto il mondo, tormentone dell’estate ’89 ma con un effetto devastante e trascinante nel tempo, tanto da apparire ancora agli inizi dell’ anno successivo ai vertici delle classifiche di moltissimi Paesi,tra cui l’Italia. Una canzone,una moda,un ballo. Precursore dei nostri tempi in cui le ritmiche latino americane sono diffuse e lanciatissime. Stiamo parlando della ‘Lambada’ del gruppo transalpino ‘Kaoma’.  Motivo che,tra l’altro,  risultò successivamente essere un plagio tanto da costare agli stessi Kaoma il pagamento di una pesante sanzione all autore originale. Il grandissimo successo della loro versione trasformò quella penale in una piccola percentuale di quanto introitato in quel periodo.  La ‘Lambada’ primeggiò sorprendentemente in moltissime classifiche tanto da ispirare la produzione di ben due pellicole cinematografiche e ,con il passare degli anni, cover di altri artisti come Jennifer Lopez che ne eseguì, nel 2011, una versione elaborata dal titolo ‘On the floor’.

stansfield_worldSecondo posto per una cantante ed attrice britannica con una forte inclinazione per un pop elegante sviluppato  in ballate soul dance ricche di melodia. Lisa Stansfield con ‘All around the world’. Brano facente parte del suo album d’esordio ‘Affection’ , 5.000.000 di copie vendute. Rimarrà uno dei singoli più noti della Stansfield, omaggio a Barry White il cui stile influenzera’ tutta la produzione della vocalist di Heywood e del quale successivamente realizzerà il  remake di  ‘Never, never gonna give you up‘. Album di debutto che vede la collaborazione dei Coldcut di cui Lisa fu la voce per la notissima hit ‘People hold on‘. Lisa Stansfield denominata la ‘Soul Lady dalla pelle chiara’ dimostra da subito una grandissima maturità vocale che la porta con ‘All around the world’ ad essere la prima cantante soul non di colore a conquistare la prima posizione nella classifica r’n’b di Billboard.

Primo posto nella classifica del nostro Paese nel Gennaio del 1990 Phil Collins con ‘Another day in paradise’ dall’ album ‘But seriously’ che vede collaborazioni di prestigio come Steve Winwood e Eric Clapton.  Un periodo molto florido e produttivo dell’instancabile ex batterista autodidatta e leader ,dopo l’abbandono di Peter Gabriel, dei Genesis.  In quegli anni, oltre al suo disco, attore e compositore della colonna sonora in ‘Buster’, collaboratore per produzioni di colleghi. Insomma per lui un momento di inesauribile attività coronata da grandissime soddisfazioni. Un vero e proprio rullo compressore di successi. ‘Another day in paradise’ è una canzone che si occupa della condizione dei senzatetto e permise a Phil Collins di vincere un Grammy come ‘Disco dell’anno’.

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=bJ2w9PuIipc” /]