Il Circolo Canottieri di Alessandria guarda oltre i confini cittadini e provinciali, e sigla un prestigioso gemellaggio con il Circolo Tennis Le Pleiadi di Moncalieri, “una delle strutture più prestigiose non solo in Piemonte, ma a livello nazionale. Perchè il tennis è e sarà uno dei pilastri della Canottieri Tanaro, e vogliamo offrire ai nostri iscritti, giovanissimi, giovani e meno giovani, il meglio sul piano del supporto tecnico e professionale”.
E’ un Cesare Miraglia pimpante e in forma, affiancato dal socio Paolo Filippi, a presentare i dettagli della partnership tennistica, che è già pienamente operativa: ieri pomeriggio istruttori e preparatori atletici de Le Pleiadi erano sui campi in terra rossa della Canottieri, ad affiancare i loro colleghi alessandrini.
“Sarà una vera primavera del tennis alessandrino – continua Miraglia – e siamo davvero orgogliosi di aver raggiunto un’intesa con il presidente delle Pleiadi Carlo Bucciero, grazie anche alla preziosa collaborazione dello studio Coggiola, nostro consulente che ci affianca in questo e in altri accordi. Dal mini tennis fino all’agonistica, i Canottieri offriranno ai loro iscritti il massimo in termini di preparazione e supporto sul fronte dell’attività tennistica: che rimane un pilastro centrale del nostro progetto di rilancio di questa meravigliosa realtà. Siamo partiti poco più di due anni, e i risultati per fortuna cominciano a vedersi: ma è solo l’inizio del nostro percorso”.
Anche l’altro socio dei Canottieri, Paolo Filippi, ribadisce l’importanza dell’accordo: “Il tennis alessandrino può e deve continuare a crescere, e noi vogliamo essere il punto di riferimento del territorio. Anche Matteo Donati, che proprio l’altro giorno a Napoli ha ottenuto una vittoria straordinaria, è nostro socio onorario, e si allena nella nostra palestra, e speriamo possa essere da esempio per tanti altri ragazzi. Ai migliori atleti della nostra scuola assegneremo anche due borse di studio, mentre da giugno istituiremo nell’ambito dei nostri centri estivi un appuntamento specificamente dedicato ai giovani appassionati della racchetta, il Canottieri Tennis Camp”.
A coordinare l’attività di maestri e istruttori saranno Laurent Bondaz, tennista e maestro federale a Le Pleiadi, e Patrizia Cogo, responsabile tennis del Circolo Canottieri Tanaro.